FETTUCCELLE CON GAMBERONI E POMIDORO
Ingredienti per 6 persone:
600 gr fettuccelle secche o fresche all'uovo,
3 grossi pomidoro ramati maturi,
6 gamberoni,
2 spicchi d'aglio mondati e tritati finemente,
1 bicchiere d'olio d'oliva e.v. p. s. a f.,
1 cucchiaio di strutto,
4 belle foglie di basilico,
sale doppio un pugno + una presa abbondante,
pepe nero macinato a fresco a.l.
Procedimento
Lavare e scottare i pomidoro per 10 secondi , spellarli e tagliare la polpa a dadini; sgusciare i gamberoni eliminando testa e carapace e tagliatrli in due per il lungo, avendo cura di eliminare il budellino intestinale. Scaldare l'olio in una grande padella e farvi imbiondire gli spicchi d'aglio mondati e sminuzzati, Gettare nella padella i gamberoni e lasciarli cuocere per 1 minuto per lato.
Aggiungere anche i cubetti di pomidoro e una presa abbondante di sale doppio. Alzare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa, scuotendo la padella ogni tanto per rimescolare il tutto. Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata (pugno di sale doppio).
Alla fine, unire al sugo le foglie di basilico spezzettate a mano (niente coltello!) e scolare la pasta. Buttare la pasta nella padella, unire lo strutto e rimescolare il tutto rapidamente fino a quando lo strutto sarà sciolto.
Impiattare e servire calde di fornello queste gustosissime fettuccelle con un macinino di pepe nero del quale ognuno si servirà a piacere.
Nota:
È opportuno far "saltare" la pasta: una volta aggiunta nella padella con il sugo, scuotetela facendo appunto saltarne il contenuto. È il modo migliore per rimescolarla bene senza spezzarla.
Vini: secchi e profumati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!
raffaele bracale
Nessun commento:
Posta un commento