venerdì 2 agosto 2013
CREMA DI ROSSI D’UOVO
CREMA DI ROSSI D’UOVO
Ingredienti e dosi per 6 persone
10 tuorli d'uovo freschissimi,
1 bicchiere d’ olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomidoro,
2 cucchiai di succo di limone filtrato,
1 pizzico di sale fino,
pepe decorticato q.s.
Preparazione
Mettere i tuorli d'uovo in una terrina leggermente tiepida con un pizzico di sale, lavorarli con il cucchiaio di legno fino a che cominceranno a prendere una certa consistenza; aggiungere allora l'olio a goccia a goccia mescolando di continuo con il cucchiaio di legno (o con una piccola frusta metallica);
continuare cosí fino ad esaurimento dell'olio a disposizione; quando la salsa sarà ben densa e legata aggiungere il cucchiaio di doppio concentrato di pomidoro sciolto con il succo di limone ed infine un po' di pepe decorticato macinato a fresco. Rammento che per ottenere un buon risultato è indispensabile che le uova siano sempre freschissime; se sono state conservate in frigorifero,occorrerà tirarle fuori e lasciarle a temperatura ambiente per tre ore prima di utilizzarle.
Come ò détto, la terrina nella quale preparerete la crema non dovrà essere fredda, ma leggermente tiepida; per ottenere ciò basterà versarvi, prima dell'uso, dell'acqua calda, tenervela circa un’ora e poi e asciugarla bene.
Anziché a mano questa crema può essere preparata anche col frullatore o con il battipanna: in tal caso l'olio non dovrà essere versato a goccia a goccia ma in due tempi.
Si tratta di una crema che va consumata celermente in quanto preparata con olio d'oliva e.v. che non può essere conservato in frigorifero troppo a lungo: data la rapidità con cui l'olio si congela,e la crema rischia di stracciarsi.
Brak
Nessun commento:
Posta un commento