venerdì 18 dicembre 2015
FUSILLI GRATINATI
FUSILLI GRATINATI
NOTA
Con il sostantivo fusillo voce di origine meridionale derivata attraverso il suff. diminutivo illo dal sost.vo fuso (dal lat. fusu(m)), ma non perché il fusillo sia un piccolo fuso, ma con riferimento alla forma ritorta e/o ondulata simile a quella che prende un filo quando sia attorcigliato con il fuso; dicevo infatti che con il sostantivo fusillo si intendono due tipi di pasta secca: il primo tipo è una sorta di nastrino alto cinque centimetri e largo un centimetro e mezzo, ritorto ed ondulato per tutta la sua altezza; il secondo tipo è una sorta di bucatino attorcigliato per tutta la sua lunghezza proprio come se fosse stato avvolto intorno ad un fuso; tali fusilli lunghi sono a Napoli détti pure ricce ‘e furetane (riccioli di contadinelle).
Per questa ricetta ci serviremo dei fusilli lunghi.
ingredienti e dosi per 6 persone:
- 6 etti di fusilli lunghi bucati,
mezzo litro di passata di pomidoro fresca o in bottiglia,
- 3 etti di funghi porcini freschi o surgelati,
- 2 etti di macinato (colarda) di manzo,
- 3 etti di mozzarella di bufala tagliati a dadini di ½ cm. di spigolo,
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
- 1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
- sale doppio – un pugno,
- sale fino e pepe bianco q.s.,
- pangrattato q.s.
- pecorino grattugiato 1 etto
- strutto q.s.
procedimento
1. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; poi fatela appassire a fuoco sostenuto in una padella antiaderente con la metà dell’olio mandato a temperatura. Unitevi la carne, lasciatela insaporire per dieci minuti e bagnatela con il vino. Aggiungete la passata di pomidoro,insaporite con sale, pepe, coprite e cuocete per 40 min. a fuoco moderato.
2. Mondate e nettate i funghi ed affettateli nel senso della lunghezza, con taglio diagonale francese; sbucciate l'aglio, tritatelo e fatelo rosolare in un tegame con l'olio rimasto. Unite i funghi e fate insaporire per 5 minuti;, salate, pepate e irrorate con un bicchiere d’acqua bollente; lasciate sobbollire per 15min.
3.Ungete con lo strutto una pirofila. Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante (8 litri) acqua bollente salata (sale doppio un pugno); scolatela molto al dente e versatela in una zuppiera dove la condirete con la carne, i funghi e la mozzarella a cubetti;trasferite i fusilli conditi nella pirofila unta,spolverizzateli con un misto di pangrattato e pecorino grattugiato, infornate e cuocete per 15 min. a 180°. Servite caldo di forno.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale
Nessun commento:
Posta un commento