sabato 10 settembre 2016
‘NFAMO e dintorni.
‘NFAMO e dintorni.
A margine della vicenda che à visto coinvolto il calciatore Higuain mi è stato chiesto da ll’amico M.G. (i consueti problemi di riservatezza mi costringono ad indicare solo le iniziali di nome e cognome) quali siano in napoletano le differenze tra ‘o ‘nfamo [l’infame], l’ommo ‘e niente e ll’ommo ‘e mmerda; gli ò cosí risposto:
Tecnicamente 'O 'NFAMO[dal lat. in-fame(m)]. cioè l'infame è colui che, per il suo comportamento eclatantemente errato, scorretto, erroneo, inesatto, mendoso, sbagliato, non è degno d'essere nominato,cioè la persona che, per aver compiuto azioni particolarmente turpi e spregevoli, si è resa indegna della pubblica stima; LL’OMMO ‘E NIENTE è ad litteram l’uomo da nulla cioè un soggetto sleale, doppio, falso, infido, ingannatore, insincero, subdolo, addirittura perfido e traditore in quanto elemento privo d’ogni qualità fisica e/o morale che supporti la sua personalità mentre LL'OMMO 'E MMERDA ad litteram è un uomo fatto di merda e si dice di una persona infida, scostante, repellente,ributtante, disgustosa, nauseabonda, rivoltante e – per ampliamento semantico - inaffidabile,subdola, falsa, doppia, ambigua, ingannatrice tamquam qualcosa formata di escrementi.
E con ciò penso d’aver chiarito a l’amico M.G. ed a chi sia interessato le differenze che corrono tra l’infame, l’uomo da nulla e quello di merda.
Satis est.
Raffaele Bracale
Nessun commento:
Posta un commento