martedì 7 febbraio 2017
VARIE 17/159
1.JÍ P’AIUTO E TTRUVÀ SGARRUPO
Letteralmente: andare (in cerca) d’aiuto e trovare danno; locuzione usata per sottolineare tutte quelle strane situazioni nelle quali , in Luogo dell’aiuto richiesto ed atteso si trova danno che naturalmente non fa che peggiorare la situazione per quale s’era chiesto un aiuto.
2.JÍ PE CCULO E TTRUVÀ CAZZO
Letteralmente: andare (in cerca) di un culo (da sodomizzare) ed imbattersi in un membro maschile (che ti sodomizzi) locuzione di significato simile alla precedente, ma di portata piú furbesca e becera usata per sottolineare una di quelle strane situazioni nelle quali , in luogo del cercato, richiesto ed atteso ci si imbatta in qualcosa dell’esatto opposto che stravolga completamente la faccenda, peggiorandola irrimediabilmente.
3.JÍ PE FFICHE E TTRUVÀ CETRULE
Ad litteram: andare in cerca di fichi e trovare cetrioli. Locuzione di portata simile a quelle ricordate antea atteso che il cetriolo pure essendo un ortaggio buono ed edibile, non è certo saporito e gustoso come un fico.In senso traslato e furbesco la locuzione vale: andare alla ricerca di vulve [cioè di donne da coire] ed imbattersi in peni[ cioè in uomini da cui essere sodomizzati].
4.JÍ PE RRAZIA E TTRUVÀ JUSTIZZIA
Letteralmente: andare (in cerca) di una grazia, di un perdono o un’assoluzione(delle proprie cattive azioni) ed imbattersi invece nella giustizia (cioè in qualcosa o qualcuno che facendo giustizia,faccia pagare il malfatto o ne chieda ragione). Anche questa locuzione è di significato simile alle precedenti, ma è di portata piú seria e raffinata ed usata per sottolineare una di quelle sgradite situazioni nelle quali , in Luogo dell’auspicato cercato, richiesto ed atteso perdono ci si imbatta in qualcuno che nelle vesti di giusto giudice ci commini una pena rifiutandoci la desiderata grazia.
5.JÍ PE SSOTTO
Ad litteram: finire di sotto; id est: essere accusato ingiustamente, esser inopinatamente chiamato in causa e magari pagare il fio di colpe non commesse.
BRAK
Nessun commento:
Posta un commento