lunedì 16 gennaio 2017
VARIE 17/58
1.'A CHIERECA 'O PATE 'A LASSA Ê FIGLIE.
La tonsura il padre la lascia (in eredità ) ai figli.
Id est: l'arte o mestiere esercitate da un genitore vengon trasmesse ai propri figliuoli che beneficiano anche della acquisita clientela del genitore.
2.'A CODA È 'A CCHIÚ TTOSTA 'A SCURTECÀ!
La coda è la piú dura da scorticare
Id est: è - in fondo - il latino: in cauda venenum; la parte terminale di qualunque impresa, piccola o grande che sia, è quella che contiene le maggiori difficoltà ed è dunque la piú difficile da conseguire.
3.'A COLLERA È FFATTA A CCUÓPPO E CCHI S''A PIGLIA SCHIATTA 'NCUÓRPO.
Ad litteram: La collera è fatta a cartoccio conico e chi la prova crepa nel corpo id est: l’ira, la collera, spesso si ritorcono su chi ne è affetto,danneggiandoli.
4.'A COPP' Ô CCUORIO, ESCE 'A CURREA
La cintura si ricava dalla pelle (altrui)
Id est: chi amministra i beni altrui riesce sempre a trarne un piccolo utile per se stesso, come i lavoranti il pellame per conto terzi son soliti usarne una piccola parte per farsene una cintura.
5.'A COPPA SANT'ERMO, PESCA 'O PURPO A MMARE.
Letteralmente: Di sopra sant' Elmo pesca un polpo a mare. Lo si dice, ironizzando sull'azione di chi si affanna a voler raggiungere un risultato, che certamente invece gli mancherà, stanti le errate premesse da cui parte la propria opera, come chi volesse appunto pescare un polpo nel mare del golfo partenopeo e si trovasse a farlo assiso sulla collina di sant'Elmo, che è vero che guarda il mare, ma lo fa da un'altezza di circa 250 metri...
BRAK
Nessun commento:
Posta un commento