17 ICASTICHE LOCUZIONI
1.TENÉ 'A SÀRACA DINT' Â SACCA
Letteralmente: tenere la salacca in tasca. Id est: mostrarsi impaziente e frettoloso alla stregua di chi abbia in tasca una maleodorante salacca (aringa)e sia impaziente di raggiungere un luogo dove possa liberarsi della scomoda compagna.
Letteralmente: tenere la salacca in tasca. Id est: mostrarsi impaziente e frettoloso alla stregua di chi abbia in tasca una maleodorante salacca (aringa)e sia impaziente di raggiungere un luogo dove possa liberarsi della scomoda compagna.
2.NUN TENÉ VOCE 'NCAPITULO.
Letteralmente: non aver voce nel capitolo. Il capitolo della locuzione è il consesso capitolare dei canonaci della Cattedrale; solo ad alcuni di essi era riservato il diritto di voto e di intervento in una discussione. La locuzione sta a significare che colui a cui è rivolta l'espressione non à né l'autorità, né la capacità di esprimere pareri o farli valere, non contando nulla.
Letteralmente: non aver voce nel capitolo. Il capitolo della locuzione è il consesso capitolare dei canonaci della Cattedrale; solo ad alcuni di essi era riservato il diritto di voto e di intervento in una discussione. La locuzione sta a significare che colui a cui è rivolta l'espressione non à né l'autorità, né la capacità di esprimere pareri o farli valere, non contando nulla.
3.NUN TENÉ PILE 'NFACCIA E SFOTTERE Ô BARBIERE
Non aver peli in volto e infastidire il barbiere - Cioè: esser presuntuosi al punto che pur mancando degli elementi essenziali per fare alcunchè ci si erga ad ipercritico e spaccone, ottenendo quale risultato del proprio agire solo quello di infastidire e tediare il prossimo.
Non aver peli in volto e infastidire il barbiere - Cioè: esser presuntuosi al punto che pur mancando degli elementi essenziali per fare alcunchè ci si erga ad ipercritico e spaccone, ottenendo quale risultato del proprio agire solo quello di infastidire e tediare il prossimo.
4.TENÉ 'E
RRECCHIE PE FINIMENTO 'E CAPA.
Aver le orecchie quale guarnizione del capo. Détto per dileggio di
chi sia tanto sordo da non udire alcunché.
5. TENÉ STAMPATO ‘NCUORPO
nell’espressione: Te tengo stampato ‘ncuorpo!
Letteralmente Avere stampato nel corpo, nell’espressione:
Ti porto stampato nel corpo! Détto
iperbolicamente di cosa o piú spesso persona conosciuta quasi alla perfezione come se la cosa o persona di
cui si parla fósse stata ricavata per calco sul/nel corpo di colui sulla cui bocca
si coglie l’espressione in esame.Altrove per esprimere ad un dipresso il
medesimo concetto s’usa affermare sempre per iperbole: Te saccio pile pile che ad litteram è: Ti conosco pelo per pelo;
id est: Di te non mi è ignoto nulla, mi sei ben noto, conosco perfino il numero
dei tuoi peli e non mi potrai sorprendere mai.Ancóra alibi sempre per esprimere
ad un dipresso il medesimo concetto, ma in senso positivo s’usa dire: Te
saccio comme a sette denaro appaiando
alla piú importante,rilevante ed appetita carta del giuoco della scopa, un
individuo che goda, nel bene, di vasta,
significativa notorietà. Ed infine sempre per esprimere ad un dipresso il
medesimo concetto, ma questa volta in
senso negativo s’usa dire: Sî ccarta canusciuta che ad litteram
è:Sei una carta ben nota, carta
conosciuta; id est: Godi di pessima fama,ma non mi sorprenderai, sei
facilmente riconoscibile, ogni tua azione è sempre ravvisabile, come lo è la
carta segnata da un baro.
6.TENÉ 'A
CÓRA ‘E PAGLIA.
Ad litteram: avere la coda di paglia. Lo si dice di chi, conscio
di proprie manchevolezze,
non avendo la coscienza pulita, si allarmi alla prima allusione sfavorevole,
discolpandosi senza essere stato accusato apertamente, reagendo in maniera
eccessiva a critiche o osservazioni
anche larvate, nel timore che una sua ipotizzata,
celata coda di paglia prenda fuoco. L’espressione nata in àmbito
contadino à un’origine fiabesca. Si narra infatti che una giovane volpe
era cascata disgraziatamente in una tagliola; riuscì a fuggire ma gran parte
della coda le rimase nella tagliola. La
poveretta si vergognava di farsi vedere con quel brutto mozzicone. Gli animali
che la conoscevano ne ebbero pietà e le
costruirono una coda di paglia. Tutti mantennero il segreto tranne un galletto
che disse la cosa in confidenza a qualcuno e, di confidenza in confidenza, la
cosa fu saputa dai padroni dei pollai, i quali accesero un po' di fuoco davanti
ad ogni stia. La volpe, per paura di bruciarsi la coda, da quel momento evitò
di avvicinarsi alle stie.E come la volpe si dice si comporti chi avendo qualcosa da nascondere,eluda
la compagnia del prossimo e se ne tenga fuori mostrandosi di sentirsi sempre chiamato in causa anche per rispondere di fatti o accadimenti
di cui non sia accusato apertamente,sempre nel timore che venga palesato il suo
celato difetto (coda di paglia).Di analoga portata e significato è
l’espressione che segue:
7. TENÉ ‘O
MARIUOLO ‘NCUORPO
Ad litteram: Avere il ladro (la magagna) nel corpo; id est:
portare celata dentro di sé una propria colpa nel timore che appalesandola si
possa essere ingiustamente accusato di manchevolezze analoghe.
8. TENÉ ‘E
BBELLIZZE D’ ‘A SCIGNA
Ad litteram: Avere le bellezze di una scimmia; id est:comportarsi
cosí come una scimma. Espressione ironica usata a dileggio di chi pensi di essere avvenente, ma che in realtà non lo
è e tenti, con scarso successo di imitare chi in realtà lo sia, tentando di
copiarne l’incedere o il proporsi
comportandosi ad un dipresso come fa la scimmia (animale affatto bello) la cui
avvenenza e /o simpatia consiste
soltanto nel fatto ch’esso tenta di imitare le movenze dell’uomo.
bellizze s.vo m.le
pl. e solo pl. = cose
belle, le bellezze, le qualità di ciò che è bello (ma non in senso morale); il valore estetico delle cose; voce
adattamento al m.le pl. dal lat.
volg.neutro pl.inteso prima f.le e poi m.le bellitia
scigna s.vo f.le
sg 1scimmia, nome generico di
mammiferi superiori, per lo piú arboricoli, con quattro o due estremità
prensili, dentatura completa, occhi frontali, arti anteriori piú lunghi dei
posteriori; si distinguono in catarrine e platirrine (ord.
Primati)
2 (fig.) persona brutta, dispettosa e maligna: è ‘na vera scigna! | fà ‘a scigna a quaccuno, imitarlo in quello che fa, che dice; scimmiottarlo | 3 ubriacatura, sbornia: pigliarse ‘na scigna; voce dal lat. simia→simja, con un consueto passaggio di s+ vocale a sci: (vedi altrove semum→scemo) e mj→gn (come in ca(m)mjare→cagnà)
2 (fig.) persona brutta, dispettosa e maligna: è ‘na vera scigna! | fà ‘a scigna a quaccuno, imitarlo in quello che fa, che dice; scimmiottarlo | 3 ubriacatura, sbornia: pigliarse ‘na scigna; voce dal lat. simia→simja, con un consueto passaggio di s+ vocale a sci: (vedi altrove semum→scemo) e mj→gn (come in ca(m)mjare→cagnà)
8. TENÉ ‘E BBELLIZZE D’ ‘O CIUCCIO Ad litteram: Avere le bellezze
di un asino ; id est:non avere altra avvenenza che quella della giovinezza. Altra
icastica e spressione ironica usata a dileggio di chi pensi di essere avvenente, ma che in realtà non lo
è; a costui/costei si attribuisce un’unica grazia, quella della gioventú, la
medesima che s’usa attribuire all’asino che (cfr. alibi) essendo animale da
lavoro esprime, in termine di fatica, il
meglio di sé soltanto quando è ancóra giovane e prestante e non ancóra stremato o ridotto a mal partito dal peso
degli anni e dalla fatica (cfr. alibi: ‘o
ciuccio ‘e Fechella).
9. PURE ‘E
CUFFIATE VANNO ‘MPARAVISO
Anche i
gabbati vanno in Paradiso
Locuzione proverbiale usata a mo’ di conforto dei corbellati per
indurli ad esser pazienti e sopportare chi gratuitamente li affanna , atteso
che anche per essi derisi ci sarà un
gran premio: il Paradiso.
Cuffiate plurale di cuffiato =deriso,
corbellato; etimol.: part.pass.
di cuffià che è un denominale dell’arabo còffa=corbello.
10.PURE
‘E MMURE TENONO ‘E RRECCHIE
Anche i
muri ànno orecchi
Fa d’uopo, quindi, se non si vuole
far conoscere in giro le proprie idee o considerazioni usare, anche in
casa un eloquio misurato e di basso volume evitando altresí di spettegolare o
di dire
cose pericolosamente compromettenti per sé o altri.
11. PURE
LL’ONORE SO’ CCASTIGHE ‘E DDIO.
Anche gli
onori sono castighi di Dio
Atteso che comportano comunque aggravio di lavoro ed aumento delle responsabilità.
12. PURE
‘NU CAUCIO ‘NCULO FA FÀ ‘NU PASSO ANNANTE
Anche un
calcio in culo fa compiere un passo in avanti
Id est: per progredire nella vita, come nel lavoro, occorrono forti spinte, magari violente che vanno comunque accettate considerato i vantaggi che ne possono derivare.
13. PUR’IO
TENGO ‘A MANO CU CINCHE DÉTE.
Anche io
ò la mano con cinque dita.
Proverbio dalla duplice valenza; nella prima si adombra quasi un avvertimento minaccioso che
significa: anche io sono dotato delle vostre medesime capacità operative,[comprese
quelle di rubare] per cui fate attenzione a non misurarvi con me pensando di
prevalere: potreste avere una brutta sorpresa! La seconda valenza sottindende una garbata protesta volendo
significare: ò soltanto le vostre stesse capacità e/o possibilità; miracoli non
ne posso fare: non chiedetemeli!
14. QUANNO
‘A CAPA PERDE ‘E SENZE SE NE STRAFOTTE
PURE ‘E SUA ECCELLENZA!
Quando la
testa perde il raziocinio se ne impipa anche di Sua Eccellenza
Id est: Quando, nella vita,
si è in preda all’ira o alla follia
non si à rispetto per nessuno, nemmeno per l’autorità.
15. QUANNO
‘A CUMETA ‘O VVO’, DALLE CUTTONE
Quando
l’aquilone lo chiede, dagli spago
Al di là del suo concreto chiaro ed esatto significato, il
proverbio vale:nella vita spesso è
opportuno, se non necessario, assecondare le vanterie di chi si vanta ed è
vanitoso, per tenerselo amico ed al fine di
riceverne possibili futuri vantaggi.
16.
QUANNO Â FEMMENA ‘O CULO LL’ABBALLA, SI NUN È PPUTTANA, DIAVULO FALLA!
Quando
una donna ancheggia, se non è una meretrice ritienila tentatrice.
Le donne che sculettano o
lo fanno di mestiere o provocatoriamente per trovar partito.
17. CHI TENE DEBBETO, TENE CREDITO
Chi à
debito, à credito
Non si tratta, come potrebbe apparire di un ossimoro o di una
affermazione gratuita; si tratta invece di un’esatta considerazione dedotta
dall’osservazione del comportamento umano per il quale intanto una persona può
essere oberata di debiti, in quanto ritenuta solvibile e quindi meritevole di credito.
Brak
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