ANNECCHIA – significato ed etimologia.
Termine antico quello in epigrafe che ha resistito, nell’uso comune parecchi secoli e che ancora si poteva udire, negli anni ’50 del 1900, tra il popolo. A mano a mano se n’è perso poi l’uso ed oggi solo qualche ottuaggenario lo usa ancora allorché si reca in macelleria per acquistare delle tenere fettine appunto d’annecchia che è la carne della manzetta giovane, della giovenca che è stata macellata quando non à ancora superato un anno di vita.
Per traslato e tenendo presente la sua giovane età il termine è usato pure per indicare una giovane, gradevole ragazza piuttosto bassa ed in carne.
L’etimologia è palesamente latina e viene dal termine annicula per il tramite di una forma regionale anniclja con l’attestato significato: di un anno.
Raffaele Bracale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Già conoscevo il termine di "annecchia" per ragioni di ricerche genealogiche (famiglie "ANNECCHINI" di San Vito Chietino -CH ) Ti ringrazio per questa ulteriore conferma e lo spiattellerò in faccia ad un sedicente "storico" che ha fatto derivare il cognome ANNECCHINI, tipico del meridione d'Italia da migrazioni delle famiglie tedesche degli "Heineken"!!!!
Posta un commento