lunedì 14 dicembre 2015
FETTUCCE ALLA SCARPARIELLO
FETTUCCE ALLA SCARPARIELLO
ingredienti e dosi per 6 persone
Fettuccine fresche o secche gr.600
Pomidorini ciliegia gr.600
Basilico fresco 4 fascetti
Pecorino grattugiato 1 etto
Olio extravergine di oliva p. s. a f. 1 bicchiere
Sale grosso un pugno
Sale fino e Pepe nero q.s.
Aglio mondato ed affettato 2 spicchi
Preparazione
In una padella con l’olio, soffriggete i due spicchi d’aglio finemente tritati fino a quando imbiondiscano, aggiungete i pomidorini lavati, asciugati e tagliati in quattro , salate e fate cuocere per circa 15 minuti. Abbassate il fuoco ed aggiungete il formaggio ed il basilico spezzettato a mano , girate con un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio si sciolga. In una pentola alta con abbondante (8 litri) acqua bollente salata (pugno di sale doppio), cuocete la pasta, scolatela molto al dente (ricordate che la pasta se è fresca necessita di brevissima cottura: non piú di 4 minuti dal bollore dell’acqua, se è secca non piú di 8 minuti)), e versatela nella padella con la salsa. Amalgamate il tutto, pepate e servite calda di fornello questa pasta alla scarpariello.
scarpariello= ciabattino s. m. diminutivo (cfr. suff. iello) di scarparo; l’etimologia del termine napoletano scarparo piú che dal tedesco *skarpa 'tasca di pelle' è dal portoghese-spagnolo (e)scarpa con l’aggiunta di un suffisso di attinenza arius (aro) di reminescenza latina;
Vini: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute! e dicite: Grazie!a mme che ll’aggiu scritta e ô scarpariello ca ll’à ‘nventata chesta ricetta sapurita!
raffaele bracale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento