sabato 16 gennaio 2021

VERMICELLI ALLA CARRETTIERE

VERMICELLI ALLA CARRETTIERE

 

Ingredienti e Dosi per 6 persone

 6 etti di Vermicelli,
3 etti di  pancetta o di guanciale/lardicello =lardo di gola in cubetti da 1 cm. di spigolo,

1 cipolla dorata tagliata ad anelli sottili,

1 bicchiere  d’ Olio d'oliva e.v. p.s. a f. 
 1 etto di Pecorino  grattugiato finemente
3 bustine di zafferano,

5 chiodi di garofano,

1 peperoncino piccante privato del picciolo, lavato, asciugato ed inciso longitudinalmente,

un gran ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e  tritato finemente,

sale doppio -  un pugno,
Sale fino q.s.
abbondante Pepe nero macinato a fresco.

Procedimento

Cuocere in abbondante acqua (8 litri) salata (pugno sale grosso) ed addizionata delle bustine di zafferano  i vermicelli  molto al dente perché alla fine dovranno essere ripassati in padella.
Mentre la pasta  cuoce, mandare a temperatura  in un grande tegame tutto l'olio d'oliva e.v. p. s. a f.  con la pancetta o  il guanciale  in maniera che il grasso si sciolga; aggiungere dapprima il peperoncino ed i chiodi di garofano  e súbito dopo  le cipolle e farle imbiondire a fuoco vivace per 10 minuti ; fare attenzione che la pancetta o il guanciale  non si asciughino  troppo diventando croccanti: devono rimanere morbidissimi; se dovessero  asciugar troppo, aggiungere una mezza ramaiolata dell’acqua di cottura dei vermicelli;trascorsi i 10 minuti, colare  la pasta, versarla nella padella con l’intingolo, mescolare accuratamente; spegnere i fuochi cospargere con il prezzemolo tritato e metà del pecorino;impiattare cospargendo le portate con il restante pecorino ed abbondantissimo pepe nero macinato al momento e servire immediatamente caldi di fornello.

Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e  serviti a temperatura ambiente

Mangia Napoli, bbona salute e scialàteve!

 

Raffaele Bracale

 

 

 

Nessun commento: