giovedì 14 gennaio 2021

VERMICIELLE ANNASCUSE

 

VERMICIELLE ANNASCUSE

vermicelli nascosti

 

ingredienti e dosi per 6 persone

 

6 grossi Peperoni quadrilobati gialli e rossi,
1 etto di Olive nere Di Gaeta denocciolate,
8 cucchiai di pan grattato o di mollica di pane casareccio bruscata al forno (220°) e passata ad un mixer,

6 etti di vermicelli,
2 Spicchi d’ Aglio affettati sottilmente,
1 kg di Melanzane napoletane,
50 gr. capperini di Pantelleria dissalati e lavati
6 Acciughe dissalate e spinate o pari peso di filetti d’acciuga sott’olio,
1 bicchiere d’ Olio d'oliva e.v. p. s. a f.,

6 etti di mozzarella asciugata in frigo per dodici ore e poi ribotta in cubetti da ½ cm. di spigolo,
Sale fino q.s.
Pepe q.s.

Sale doppio un pugno,
Abbondante Olio Di Semi per friggere.

 

 

Procedimento

Lavate le melanzane, tagliatele a dadini senza sbucciarle, cospargetele di sale fino (2 cucchiai) e ponetele in un colapasta,  coperte con un piattino ed un peso da 2 kg.,  a perdere il liquido di vegetazione; dopo circa mezz'ora sciacquatele sotto un getto di  acqua fredda corrente, strizzatele e friggetele in abbondante olio di semi bollente.
Arrostite i peperoni a fiamma viva ,o in forno (220°) fino a che la pelle non sia arsicciata e bruciacchiata,poneteli in una zuppiera e copriteli con un coperchio in modo che il vapore acqueo faccia staccare la pelle, spellateli sotto un getto d’acqua corrente fredda, facendo attenzione a non romperli e liberateli delicatamente del gambo e dei semi, aprendoli longitudinalmente, ma non dividendoli.

 In una padella fate colorire nell'olio d'oliva, il pan grattato o la mollica bruscata e tritata, l'aglio tritato, e le olive denocciolate, i capperini dissalati e le acciughe spinate e tagliate a pezzetti. Mescolate e fate insaporire per qualche minuto. Aggiungete le melanzane fritte, un’idea di sale fino  e pepe ad libitum. Frattanto in abbondante acqua salata (pugno sale doppio) (circa 8 litri) lessate al dente i vermicelli; scolateli bene e trasferiteli nella padella con il sugo, rimestate delicatamente, ma a fondo  e lasciateli insaporire a fuoco vivo  per qualche minuto. Aggiungete i cubetti di mozzarella, rimestate e poi   con questi vermicelli conditi e con qualche cucchiaiata del sughetto, aiutandovi con una grossa forchetta ed un cucchiaio a punta,imbottite i peperoni, che richiuderete accostando e sovrapponendo i lembi; disponete poi i peperoni cosí farciti in una teglia, uno accanto all’altro cospargendoli d'olio e pan grattato o mollica bruscata e triata. Passateli in forno già caldo, a fuoco medio (160°) per circa 40 minuti e serviteli  uno cadauno caldi di forno,  come gustosissima prima portata; ottimi anche freddi e riscaldati in fornetto,  serviti il giorno seguente come antipasto in accompagnamento di affettati misti.
Vini consigliati:
Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.

Mangia Napoli, bbona salute!

Raffaele Bracale

 

 

Nessun commento: