mercoledì 13 gennaio 2021

VERMICELLI IN SALSA D’ARANCIA

VERMICELLI IN SALSA D’ARANCIA  

 

Ingredienti e dosi per 6 persone

600 g di vermicelli

120 g di pangrattato

18  filetti di acciuga  sott’olio

2 arance,

2 spicchi d'aglio  mondati e schiacciati,

1 ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente,

 1 bicchiere di olio di oliva e.v.p. s. a f.

sale doppio un pugno,

sale fino e pepe nero q.s.

Procedimento.

Premete a fondo le 2 arance e filtratene il succo con un colino a trama stretta, raccoglietelo in una ciotolina e salatelo parsimoniosamente.

Mettete il pangrattato in una padella, su fuoco moderato e, rimescolando continuamente, fatelo dorare un po'. Aggiungete la metà del  succo d’arancia filtrato e salato nonché  la scorza grattugiata di una arancia, irrorate con la metà dell’ olio e, sempre rimescolando, terminate la doratura finché sentirete un lieve sfrigolio.
In un’ ampia padella  a parte mandate a temperatura  l'olio rimasto con lo spicchi d'aglio, poi spegnete la fiamma, eliminate l'aglio ed immergete nell'olio le acciughe. Lavorate con una forchetta finché le acciughe si saranno disciolte e l'olio avrà raggiunto la consistenza di una salsa, quindi aggiungete il succo dell'arancia residuo  ed un buon pizzico di pepe.
Lessate al dente i vermicelli  in una pentola con abbondante acqua bollente, salata (pugno sale doppio). Scolateli e versateli nella padella  con la salsa all'acciuga.Amalgamate indi cospargeteli con il prezzemolo tritato e con il pangrattato preparato precedentemente.
 Rimestate accuratamente, impiattate e servite in tavola questi gustosi vermicelli caldi di fornello. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.

Mangia Napoli, bbona salute!

raffaele bracale

 

 

 

Nessun commento: