martedì 5 gennaio 2021

RIGATONI STUFATI CON CREMA DI RUCOLA

RIGATONI STUFATI CON CREMA DI RUCOLA

 

ingredienti e dosi per 6 persone

6 etti di rigatoni,

1/2 bicchiere di olio d’oliva e.v. p, s. a f.,

1 grosso cucchiaio di strutto,

2 spicchi d’aglio mondati e tritati

sale doppio un pugno

pepe decorticato macinato a fresco q.s.,

2 etti di gherigli di noci tritati.

2 etti di provola affumicata in cubetti di ½ cm di lato,

1 etto di pecorino grattugiato finemente,

pan grattato q.s.

Per la crema di rucola

12 fascetti di rucola piccante,

1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva e.v.p. s. a f.,

il succo filtrato di un limone non trattato,

1 etto di gherigli di noci,

½ etto di pinoli tostati,

2 spicchi d’aglio mondati e tritati,

sale fino e pepe nero q.s.

procedimento

Cominciamo con l’approntare una morbida e spumosa crema di rucola mondando e lavando  la rucola e tagliandone via  i gambi troppo lunghi e meno teneri.
Una volta asciugata mettiamola in un mixer con lame da umido , con sale, pepe, 1 bicchiere olio d’oliva e.v.p. s. a f.,,  un cucchiaio di aglio tritato  ed il succo di un limone, frulliamo ed aggiungiamo a seguire proseguendo la frullatura i gherigli di noci ed   i pinoli che, a nostro piacimento, avremo tostato piú o meno leggermente in una padella con un filino d’olio; teniamo da parte la crema di rucola.

Lessiamo molto al dente i rigatoni in abbondate (8 litri) acqua salata (pugno di sale doppio). Mentre i rigatoni sono a mezza cottura poniamo a fuoco sostenuto una capace padella con l’olio e la metà dello strutto e facciamo dorarvi i due spicchi d’aglio mondati e tritati; appena pronti, sgrondiamo bene i rigatoni e trasferiamoli nella padella con il fondo approntato, aggiungiamo un paio di cucchiai di crema di rucola e facciamo  saltare a fuoco vivissimo i rigatoni per circa cinque minuti, cospargendoli con il pecorino;a seguire ungiamo con il residuo strutto una teglia da forno, ingraniamola con il pangrattato, versiamovi i rigatoni in due strati addizionati della dadolata di provola; trasferiamo la teglia in forno (180°) e lasciamo stufare per circa 15 minuti.   Approntiamo sei fondine calde e distribuiamo a specchio la residua crema di rucola ed impiattiamovi porzionati rigatoni stufati su cui distribuiamo  abbondante pepe decorticato ed i gherigli di noce tritati. Serviamo questi gustosissimi, golosi rigatoni caldissimi di forno.   Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.

Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!

raffaele bracale

 

 

Nessun commento: