lunedì 24 febbraio 2020

FAUDIANTE & dintorni


FAUDIANTE e dintorni
L’amico A.M. (i consueti problemi di riservatezza mi costringono ad indicare solo le iniziali di nome e cognome)mi à  chiesto  via e-mail di chiarirgli  significato e portata della voce  partenopea   in epigrafe. Gli ò testualmente risposto che il termine faudiante attestato nel D’Ambra anche come favudiante è voce antica e desueta ed  è un agg.vo m.le e f.le  che vale pomposo/a sfarzoso/a, sontuoso/a e per estensione espressiva  anche altezzoso/a, borioso/a, burbanzoso/a, spocchioso/a, tronfio/a; etimologicamente si tratta di un denominale di fauda < ted. falda con riferimento semantico alle ampie falde delle sopravvesti usate da  altimagistrati,dignitari ed ufficiali; normale nel napoletano l’esito in au di al  [cfr. alto→auto/aveto].  
In coda a quanto détto aggiungo che gli unici sinonimi della voce in epigrafe  attestati sono:
sfuorgiuto/a agg.vo m.le o f.le  = vistoso/a, acceso/a, chiassoso/a, sgargiante; etimologicamente si tratta esattamente di un part. pass. aggettivato  di un non comune sfurgià[denominale di sfoggio] = vivere con molto lusso e sfarzo,  grandeggiare, scialare;
sfurgiuso/ósa agg.vo m.le o f.le  copioso/a, ingente, lauto/a, sostanzioso/a, pacchiano/a. etimologicamente si tratta di un denominale di sfoggio→sfuorgio con successiva  semplificazione del dittongo uo  e suffisso uso/ósa suffisso di tipologia per aggettivi derivati dal latino o tratti da nomi/verbi, dal lat. -osu(m)→usu(m); indica presenza, caratteristica, qualità, abbondanza, esser proclive ecc.( addiruso/rosa,scarduso/dósa,mafiuso/ósa,smurfiuso/ósa,zezzuso/ósa, fumuso/osa, rattuso/osa).
E qui penso di poter far punto convinto d’avere esaurito l’argomento, soddisfatto l’amico A.M. ed interessato qualcun altro dei miei ventiquattro lettori e piú genericamente  chi dovesse imbattersi in queste paginette.Satis est.
 Raffaele Bracale




Nessun commento: