giovedì 1 giugno 2017

CREMA PASTICCIERA



CREMA PASTICCIERA
un bicchiere di latte,
1 etto di zucchero,
50 gr. di farina doppio zero,
4 rossi d'uovo,
la scorza di un limone,
un baccello o una bustina  di vaniglia
Per preparare la crema procedere nel seguente modo:
Versare i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione. Scaldare a fondo il latte in un pentolino e unire le scorzette di limone oppure la bustina  di vaniglia o il baccello spaccato in due per il lungo. Nel caso della vaniglia in baccello, grattare con la punta di un coltellino i semini neri direttamente nel latte. Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta a mano. Lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare fino a che la farina sia ben incorporata.
Togliere dal latte la stecca o le scorzette e versarlo nel pentolino coi tuorli. Mescolare súbito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando si sarà  ottenuto un impasto omogeneo, porre il pentolino su fuoco bassissimo e continuare a mescolare fino a che la crema si addensi. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versare súbito la crema in un setaccio a trama fitta poggiato su di  una ciotola. Rimestare ben  bene con un cucchiaio nel setaccio per facilitare il passaggio della crema. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciarla raffreddare.
BRAK

Nessun commento: