domenica 20 novembre 2016
ZABAIONE/ZABAGLIONE
ZABAIONE/ZABAGLIONE
Lo zabaglione, detto anche zabaione, è un dolce a base di uova, zucchero e liquore diffuso in tutta Italia. Le origini sono incerte; se le disputano il Piemonte, il Veneto+ e l’Emilia; quanto al nome, per il primo si ipotizza un sambajon ,che si fa derivare dal nome del santo Giovanni di Baylon, protettore dei pasticceri torinesi;nel Veneto invece la voce sambajon si ipotizza derivata
da una voce illirica: sabaja bevanda di orzo. Una terza versione (che reputo la piú esatta) fa risalire l’origine di questo dolce al 1500, quando un capitano di ventura emiliano Giampaolo Baglioni (Perugia 1470 circa - †Roma 1520): nipote di Guido B. signore di Perugia dal 1488 al 1500, riuscí a impadronirsi della città piú volte, tenendola come signore dal 1500 al 1502;costretto poi a fuggirne per i successi di Cesare Borgia, riprese successivamente il potere, che tenne dal 1503 al 1506, e, dopo essere stato cacciato da Giulio II, nuovamente dal 1513 al 1520, quando, convocato a Roma da papa Leone X, fu da questo fatto imprigionare e poi decapitare. Fu padre di Malatesta.;nel corso della guerra contro Giulio II arrivò alle porte della città di Reggio Emilia e vi si accampò.
A corto di viveri, inviò alcuni soldati a derubare i contadini della zona, che trovarono solamente uova, zucchero, qualche fiasca di vino e delle erbe aromatiche. In mancanza d'altro fece mescolare il tutto e diede quella mistura in pasto ai soldati, che ne furono entusiasti e che assegnarono alla vivanda il nome del loro condottiero che l’aveva ideata; poiché fra i soldati c’era l’uso popolare di chiamare Giampaolo Baglioni 'Zvàn Bajone'/ 'Zvàn Bajoun' e la crema che ne prese il nome diventò dapprima 'zabajoun', poi zabaglione e infine zabaione.
E veniamo alla ricetta dello zabaglione/zabaione
Si prepara tradizionalmente mescolando tuorli d'uovo con lo zucchero e un vino liquoroso, per esempio Marsala, Madera, Sherry, Porto o un qualunque vino passito. Si possono usare anche vini secchi come Barbera o Nebbiolo. La ricetta tradizionale prevede di utilizzare come unità di misura per il vino i mezzi gusci delle uova utilizzate nella ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tuorli d'uovo
- 80 g di zucchero
- 4 mezzi gusci di uova di vino liquoroso.
- granella di nocciole tostate q.s.
- biscottini secchi (tipo lingue di gatto o savoiarde) q.s.
Preparazione:
Mettere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e con una frusta montare a lungo il composto fino a quando non risulterà ben gonfio e soffice. Aggiungere quattro mezzi gusci d'uovo di vino liquoroso o passito alle uova, continuando a mescolare molto delicatamente. Portare a leggero bollore dell'acqua in un recipiente che contenga un secondo tegamino con il composto dello zabaglione e cuocerlo a bagnomaria continuando a lavorarlo con la frusta. Quando lo zabaione incomincerà ad addensarsi ed a gonfiarsi, versarlo in coppette, ricoprirlo di granella di nocciole tostate e servirlo tiepido accompagnato da biscottini secchi.
Brak
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento