giovedì 28 gennaio 2010

FAGIOLI CON LE COTICHE

FAGIOLI CON LE COTICHE

INGREDIENTI:
Dosi per 6 persone
500 g. di fagioli cannellini secchi oppure 2 confezioni (in barattoli vitrei) di fagioli cannellini lessati da 250 gr. cadauno.
1 grossa cipolla dorata mondata e tritata,
1 carota, mondata e troncata in quattro pezzi,
5 chiodi di garofano,
500 g. pomodori ramati scottati, pelati e ridotti a cubetti; in alternativa pari peso di pomidoro pelati in bottiglia o barattolo,
400 g. di cotenne di maiale
1 e 1/2 bicchiere di olio d’oliva e.v. p. s. a f.,
2 cucchiai di sugna,
2 etti di pane casareccio tagliati a bastoncini,
2 spicchi d'aglio mondati e schiacciati,
salvia q.s.,
sale fino e pepe nero q.s.
PREPARAZIONE:
Mettete a bagno i fagioli secchi per circa 12 ore, scolateli e cuoceteli in acqua salata con un cucchiaio di cipolla tritata, 5 chiodi di garano ed una carota spezzettata a fuoco basso affinché non si rompano, toglieteli dal fuoco poco prima che siano completamente cotti.In alternativa potete usare i cannellini già lessati, purché i barattoli siano vitrei (preferite le confezioni prodotte da aziende piccole a conduzione familiare, piuttosto che le confezioni inscatolate prodotte dalle grandi industrie conserviere!) In una padella di ferro mettete l'olio, le cotiche lavate, asciugate e tagliate a striscioline sottili e fatele cuocere per circa mezz’ ora aggiungendo a mano a mano anche un po' d'acqua bollente quindi gli spicchi d'aglio mondati e schiacciati e la salvia, fate imbiondire l'aglio ed aggiungete i pomidori passati al mulinetto o tagliati a cubetti minuti, fate cuocere per 10 minuti, ed aggiungete i fagioli scolati dall'aqua di cottura, oppure il contenuto delle due confezioni di cannellini lessati; mescolate delicatamente, aggiungete il sale ed abbondante pepe nero, fate cuocere per circa 15 minuti, impiattate e servite accompagnando la portata con bastoncini di pane casereccio fritto o in olio o – meglio ancora – in poca sugna.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale

Nessun commento: