sabato 15 maggio 2010

FILETTI DI MAIALE ALLE OLIVE

FILETTI DI MAIALE ALLE OLIVE
Questi filetti di maiale alle olive, sono una pietanza piuttosto economica , di facile realizzazione e molto saporita nonostante la sua semplicità.
In pochi minuti, si appronta un secondo piatto di carne veramente gustoso!
Ingredienti e dosi per 6 persone

6 filetti di maiale spessi 1,5 cm.
1 bicchiere di olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
2 1 cipolla dorata mondata ed affettata sottilmente,
3 etti di olive verdi denocciolate,
4 1 dado da brodo vegetale,
1 bicchiere di vino bianco,
farima q.s.
alcune foglie disalvia,
1 rametto di rosmarino fresco,
4 foglie d’alloro fresco,
2 peperoncini piccanti
sale fino e pepe nero macinato a fresco q.s.,

procedimento
Battere leggermente i filetti con il batticarne , poi con un coltellino dalla lama liscia e a punta ( o con una forbice da cucina), praticare dei piccoli taglietti su bordi di ogni filetto, in modo che durante la cottura la carne non si arricci;sciacquarli e pressarli accuratamente nella farina , scuotendoli successivamente per toglierne l'eccesso. Tagliare il peperoncino ad anelli e porlo in una padella piuttosto capiente, insieme all’olio d’oliva, alla cipolla affettata, all’alloro, alla salvia ed al rosmarino , quindi a fuoco allegro far soffriggere gli ingredienti. Unire i filetti infarinati in padella e lasciarli rosolare su entrambi i lati. Nel frattempo tritare finemente metà delle olive denocciolate e quando i filetti saranno dorati su entrambi i lati , versare in padella il bicchiere di vino bianco , unire le olive tritate e quelle intere e lasciare sfumare completamente a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua calda in cui sia sciolto il dado. Mantenere in padella un minimo di fondo di cottura (aggiungendo, se del caso, altra acqua calda), in modo che al termine ,i filetti abbiano un sughetto di accompagnamento con il quale essere cosparsi. Servite i filetti ben caldi, con il fondo di cottura e gli aromi utilizzati in cottura, aggiustando di sale e pepe ed accompagnanddo i filetti con patate lesse o verdure cotte al vapore e condite all’agro con olio, aglio,sale, limone od aceto.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e serviti a temperatura ambiente
Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!
raffaele bracale


.

Nessun commento: