mercoledì 17 novembre 2010

MADONNA E CCOMME S’ ‘A PESA!

MADONNA E CCOMME S’ ‘A PESA!

Letteralmente: Madonna e come (id est: quanto) se la pesa!
Icastica, sarcastica locuzione esclamativa usata a commento con cui ci si rivolge a chi infigardo di natura, qualsiasi cosa faccia (anche le piú semplici, le meno difficili, quelle poco faticose, poco o per nulla ardue o impegnative) fa sempre le viste di star portando innanzi un compito difficoltosissimo, stancante, duro, improbo e gli dà corso in maniera non facile, né agevole, né piacevole, quasi che prima di procedere al da farsi (sia pure figuratamente) lo soppesasse attentamente per rendersi conto con massima esattezza della quantità di lavoro conferito al fine di ottenerne lode e/o remunerazione reale o figurata da parte di chi si sia avvantaggiato di quel lavoro.
comme= come, allo stesso modo, alla medesima maniera avv. modale e preposizione impropria dal latino quo-mo(do) abbreviazione di quo-modo; normale, come popolare il raddoppiamento espressivo della consonante nasale bilabiale m; nelle locuzioni esclamative (come nel caso che ci occupa) preceduto dalla congiunzione e o dall’interiezione ah assume il significato dell’avv. quanto usato come esclamativo.
s’’a pesa voce verbale riflessiva pronominale (3ª p. sg. ind. pr. dell’infinitopesarsela da pesà/pesare)= se la pesa; il verbo pesà/pesare è dal lat. pe(n)sare, intensivo di pendere
brak

Nessun commento: