venerdì 4 maggio 2018

BOCCONCINI DI VITELLA GUARNITI


BOCCONCINI DI VITELLA GUARNITI
Preparazione lunga, ma di gustosissimo risultato garantito  !
Ingredienti e dosi per 6 persone:
·        1,500 kg di polpa di vitella (noce o spalla) magra tagliata  a piccoli pezzi ( 5 cm. x 3 cm.)
·        alcuni cucchiai di farina.
·         
·        1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.p . s. a f. ,
·        Sale doppio q.s.,
·        Pepe nero q.s.,
·        2 grosse Cipolle dorate,  
·        Abbondante Olio di semi per friggere, 
·        Sale fino e Pepe Bianco/decorticato q.s.
·         Per La Pastella: -
·        4 Cucchiai Farina - 4 Cucchiai Olio D'oliva - 2 Uova - 1 Pizzico Sale fino - 1 Pizzico Pepe – ¼ di litro  di birra
Preparazione

Preparate in primis  la pastella: mettete la farina in una grossa  terrina, formate un pozzetto in cui romperete le uova, unite l'olio, un pizzico di sale e pepe ed il quarto di birra. Mescolate energicamente:  la pastella deve riuscire liscia, senza grumi e di giusta densità. Lasciatela riposare un'ora. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli non troppo sottili. Lasciateli a bagno in acqua fredda per circa mezz'ora. Sgocciolateli, asciugateli bene e dopo averli passati rapidamente nella pastella friggeteli in abbondante olio caldo. Ritirateli con la paletta forata, asciugateli su carta assorbente da cucina, spolverizzate di sale doppio e pepe decorticato  e teneteli pronti per  servirli.
In una casseruola precedentemente portata a temperatura con il bicchiere  d’olio e.v.p.s. a f.  ,  inserite i pezzi di vitello abbondantemente infarinati e fateli rosolare da ogni lato; aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti, sale e pepe ad libitum .
Cuocete a casseruola coperta per 15 minuti poi a pentola  scoperta per altri 20  minuti, aggiungendo se necessario un mestolo di acqua bollente. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe ed adagiate i bocconcini su di un piatto di portata  irrorati con il fondo di cottura; guarnite con gli anelli di cipolla fritta in pastella e servite.

Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale


Nessun commento: