sabato 21 agosto 2021

NZEMPRICELLA

 

NZEMPRICELLA

L’amico A.M. (che i consueti problemi di riservatezza mi impongono di identificare con le sole iniziali) mi à chiesto di illustrargli la parola in epigrafe.

Gli ò cosí risposto:

nzempricella di cui mi chiedi, è voce antica e desueta; di per sé si tratta (cfr. il suffisso ella) di un diminutivo al femminile dell’agg.vo nzemprice e come tale dovrebbe valere giovane ragazza semplice schietta, naturale, genuina, spontanea, ma nel parlato e nell’uso comune fu voce usata sempre in senso ironico e perciò antifrastico e cioè giovane ragazza smaliziata,falsa, maliziosa, scaltra, furba.E fu proprio l’essere un diminutivo che attribuí alla voce il senso antifrastico.

Etimologicamente la voce nzemprice di cui nzempricella è il diminutivo è dal lat. simplice(m), comp. di sem- 'una volta' e -plex, corradicale di plectere 'intrecciare' e plicare 'piegare'; propr. 'intrecciato, piegato una sola volta' con normale evoluzione della sibilante S in Z addizionata in posizione protetica di una N eufonica che non richiede segno diacritico in quanto non derivante da un in aferizzato che avrebbe comportato ’n.

E qui penso di poter far punto convinto d’avere esaurito l’argomento, soddisfatto l’amico A.M. ed interessato qualcun altro dei miei ventiquattro lettori e piú genericamente  chi dovesse imbattersi in questa paginetta.Satis est.

 Raffaele Bracale

 

Nessun commento: