domenica 20 dicembre 2009

VERMICELLONI GOLOSI

VERMICELLONI GOLOSI CON FRICASSEA DI ORTAGGI


Ingredienti e dosi per 6 persone:
6 etti di vermicelloni,
un pugno di sale doppio,
un cucchiaio di pepe decorticato,
un cucchiaio di cannella in polvere,
2 etti di pecorino grattugiato.
per il sugo
Pomidoro tipo san Marzano o Roma freschi,lavati, sbollentati, pelati e passati ad un passaverdura a buchi stretti Kg. 1 ((oppure pari peso di passata di pomodoro in bottiglia; Attenzione Diffidare di passate di pomodoro provenienti dalla Cina e servirsi esclusivamente di passate di pomidoro di note aziende campane, a conduzione familiare! ) –
- 2 bicchieri di Olio d’oliva e.v.p.s.a f. ,
- 1 grossa cipolla dorata mondata e tritata finemente,
1 peperoncino piccante inciso longitudinalmente,
- Un gran ciuffo di prezzemolo o di aneto fresco, lavato, asciugato e tritato,
– Sale fino e Pepe nero macinato a fresco q.s.

per la fricassea
300g. di fagioli cannellini lessati,
200g. di cimette di cavolfiore,
200g. di spinaci mondati,
una zucchina media soda e verde lavata, spuntata e tagliata a dadini,
2 foglie d’alloro,
1 grosso ciuffo di menta fresca tritato finemente,
1 grossa cipolla dorata affettata grossolanamente,
3 spicchi d’aglio mondati e schiacciati,
2 peperoncini piccanti lavati, asciugati, privati del picciolo ed incisi longitudinalmente,
5 chiodi di garofano,
una carota,
un cuore di sedano,
150g. di polpa di pomodoro,
pecorino grattugiato q.s.,
2 dadi vegetali,
1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva e.v.p.s. a f.
, sale fino e pepe decorticato q.s.
Procedimento
Cominciare approntando la fricassea:
tritare la cipolla sbucciata, la carota raschiata e lavata, il sedano mondato e lavato. Raccogliere il trito in una pentola, aggiungere mezzo bicchiere di olio, i chiodi di garofano ed peperoncini e fare soffriggere il tutto a fuoco dolce per circa 15 minuti;aggiungere la polpa di pomodoro, lasciarla insaporire per un poco ed unire 1 litro di acqua calda e le foglie d’alloro. Appena avrà raggiunto l'ebollizione aggiungere le cimette di cavolfiore mondate e lavate e gli spinaci mondati, (lavati e spezzettati grossolanamente)ed infine la zucchina lavata e tagliata a dadini, i fagioli per metà passati al mixer e per metà interi ed i dadi sbriciolati. Coprire e cuocere per 40 minuti. A parte versare in un tegamino il residuo olio e aromatizzarlo facendovi dorare assieme al trito di menta,ma a non piú di 70° gli spicchi d’aglio schiacciati che poi si tirano via.A fine cottura salare ad libitum la fricassea di ortaggi, pepare, e condirla con l’olio aromatizzato ed aggiungere la metà del pecorino grattugiato finemente.Mantenere il caldo. A seguire approntare il sugo di pomidoro: mettere in una padella l'olio la cipolla tritata ed il peperoncino. Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, aggiungere la passata di pomidoro o fresca o in bottiglia aggiungendo 2 bicchieri d’acqua bollente.Fare cuocere a mezza fiamma per circa 20 minuti; , condire ad libitum con sale e pepe; a fornello spento ed a a cottura del sugo che dovrà risultare liscio, ma corposo, aggiungere il prezzemolo o l’aneto tritato.
La ricetta prescrive tassativamente che la cipolla rimanga nella salsa; se questo non piacesse, cambiare preparazione, ma non si può assolutamente eliminare la cipolla che conferisce al sugo un eccezionale sapore! Nel frattempo lessate al dente in acqua salata (pugno di sale doppio) i vermicelloni; sciacquateli sotto uno scroscio d’acqua calda, conditeli con l’olio aromatizzato residuo, alcuni cucchiai di pecorino tenuti da parte alla bisogna ed aggiungete il sugo di pomidoro; rimestare e versare il tutto nella padella con la fricassea ben calda. Rimestare, impiattare e cospargere le portate di pepe decorticato e di cannella.
Servite súbito
Vini: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale.

Nessun commento: