mercoledì 5 giugno 2019

FÀ ‘E SSETTE CHIESIELLE.


FÀ ‘E SSETTE CHIESIELLE.
Letteralmente: visitare le sette chiesine ovvero per traslato : andarsene in giro per le case altrui senza uno specifico motivo, ma solo per il gusto di intrattenersi  negli altrui domicili, nella speranza - magari  - di scroccare un pranzo, o quanto meno un caffé che a Napoli non si rifiuta a chicchessia. Detto anche di chi, prima di decidersi a fare un acquisto visita innumerevoli negozi per informarsi sui prezzi dell’articolo cercato, per confrontarli e metterli a paragone.
 Originariamente le sette chiese  della locuzione  sono sette bene identificati luoghi di culto e cioè nell’ordine: Spirito santo, san Nicola alla Carità, san Liborio alla Pignasecca, Madonna delle Grazie, santa Brigida, san Ferdinando di Palazzo e san Francesco di Paola, quelle chiese cioè che tutti i napoletani  andando dalla odierna piazza Dante (anticamente Largo del Mercatello) a piazza del Plebiscito (l’antico Largo di Palazzo) percorrendo la centralissima strada di Toledo,  sono soliti visitare  durante il cosiddetto struscio  la rituale passeggiata pomeridiana o serale   che si compie il giovedì santo , durante la quale  si “visitano” i cosiddetti sepolcri  ovvero le solenni esposizioni o riposizioni dell’Eucarestia che si tengono in ogni chiesa di culto cattolico.Dal fatto che le chiese incontrate nel rituale tratto dello struscio fossero sette  si instaurò  la consetudine pseudo-religiosa che i cosiddetti sepolcri da visitare dovessero essere in numero dispari e qualche devoto poco propenso a camminare per ottemperare a tale pseudo-precetto  si recava nella chiesa piú vicina alla propria abitazione e vi entrava ed usciva  sette volte di fila per biascicare orazioni, ritenendo in tal modo di aver fatte le rituali dispari visite previste.
La voce struscio (deverbale del lat. volg. *extrusare, deriv. del class. extrudere) venne adottata con riferimento al fruscío prodotto dalle nuove lunghe vesti di raso indossate dalle signore in occasione della rituale passeggiata del giovedì santo. P.S. Nella mente ingenua del popolino si confuserole cerimonie del giovedì e del venerdì' santo e si parlò impropriamente di "sepolcri" in luogo di "esposizione solenne" o "riposizione". Rammento a completamento di quanto fin qui détto che la consuetudine partenopea dello struscio (rituale passeggiata del giovedì santo, con sfoggio di fruscianti abiti nuovi) fu determinata   da una prammatica emessa nel 1588 dal viceré Juan de Zunica conte di Morales (?Alcantara -†ivi1605)[il medesimo che spostando  al 1° di maggio (festività dei santi Filippo e Giacomo)l’ abitudine  di sfratti e traslochi, l’aveva regolamentata definitivamente] il quale importando a Napoli un uso iberico, per favorire la concentrazione spirituale dei fedeli durante la settimana santa, proibí l’uso di carrozze e cavalli che con il loro frastuono avrebbero nociuto al raccoglimento di quei fedeli. 
                                                            Brak

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