sabato 6 febbraio 2021

‘NZÀTECO,’NZÒTECO & DINTORNI

‘NZÀTECO,’NZÒTECO & DINTORNI

Anche questa volta faccio sèguito ad  un  quesito rivoltomi dall’amico V.R. (al solito, motivi di riservatezza mi impongono di  riportar solo le iniziali di nome e cognome di chi mi scrive per sollecitar ricerche) occupandomi delle voci napoletane in epigrafe e di altri eventuali sinonimi.

Mi accingo a contentarlo chiarendo súbito che in realtà le voci in epigrafe sono un’unica voce con una piccola differenza morfologica vocalica che non leva e non mette.

Mette conto invece precisare che ampio è il ventaglio delle accezioni della parola  nzàteco/’nzòteco e che essa à numerosi sinonimi. E vediamo dunque le une e gli altri:

‘nzàteco/a agg.vo e s.vo m.le o f.le 1 in primis selvatico/a, esotico/a, forestiero,spurio/a;  2 per traslato sciocco, stupido, balordo; 3 per ampliamento semantico come s.vo selvaggio, rozzo, zotico, incivile; quanto all’ etimologia non v’è identità di vedute: F.sco D’Ascoli propose un poco convincente lat. asiaticus(a)zateco (dell’Asia) che  chiaramentenon spiega donde derivi l’attacco ‘nz  atteso che la voce è attestata sempre con una ‘n aferizzata che è residuo di un in(i)n’n e non una n eufonica priva di segno diacritico; trovo molto piú convincente l’idea di chi legge in ‘nzàteco  un latino in+silvaticu-m(i)ns(ilv)aticu-m’nzateco

’nzòteco/a agg.vo e s.vo m.le o f.le  lo stesso che il pregresso ‘nzàteco/a con un piccolo adattamento del parlato popolare comportante  la differenza morfologica vocalica; talora sia ’nzòteco/a che ’nzàteco/a sono attestati come’nsòteco/a oppure ’nsàteco/a  con addolcimento in (s) della l'affricata alveolare sorda (z).

E veniamo ai sinonimi, che sono:

furesto/a agg.vo  m.le o f.le  1 in primis straniero; estero, esotico/a; 2 per ampliamento semantico scontroso, asociale, poco socievole; voce etimologicamente da un acc.vo lat. foreste-m = di fuori città;

furestico/a agg.vo  m.le o f.le  1 in primis forestiero; 2 per ampliamento semantico schivo, ritroso/a, timido, riservato, chiuso, introverso; anche questa voce etimologicamente è da un acc.vo lat. foreste-m  addizionata però dal suff. ico/a suffisso di relazione o appartenenza per aggettivi anche sostantivati di origine latina (-icum) o tratti in italiano da  sostantivi(fanatico/teca;simpateco/tica;dummeneca,urganico/neca)

 

sarvateco/a agg.vo o s.vo   m.le o f.le  1 si dice di pianta o animale che nasce e cresce liberamente, senza l'intervento dell'uomo: rose sarvatiche; cuniglio sarvatico | puorco selvatico,
2 (estens.) di animale, poco docile; di persona, non socievole, ritrosa

3 detto di luogo, ricco di vegetazione spontanea; incolto, selvaggio
4  barbaro, rozzo;

voce etimologicamente dal lat. silvaticu-m. con adattamento locale in sar della sillaba sil.

Non mi pare ci sia altro da aggiungere per cui mi fermo qui, sperando d’avere accontentato l’amico V.R. ed interessato qualcun altro  dei miei ventiquattro lettori e  chi  forte dovesse imbattersi in queste paginette. Satis est.

Raffaele Bracale

 

 

 

 

Nessun commento: