mercoledì 12 maggio 2021

PARAPALLE

PARAPALLE

Anche questa volta faccio sèguito ad  un  quesito rivoltomi dall’amico N.C. (al solito, motivi di riservatezza mi impongono di  riportar solo le iniziali di nome e cognome di chi mi scrive per sollecitar ricerche) che mi à chiesto  perché mai in napoletano è detto parapalle quel sottogonna rigido[detto in italiano guardinfante o crinolina] in forma di ampia cesta consistente in una struttura rigida a "gabbia" che sosteneva e rendeva gonfie le gonne. Il termine indicò sia la struttura, sia il tessuto che la costituiva originariamente. Quel sottogonna fu   foderato di crine, cerchi di acciaio ed ossa di balena e le donne lo indossarono sotto la veste vera e propria negli anni tra il 1860 ed il 1870. Gli rispondo rammentandogli che il nome di parapalle fu mutuato da quello del cappello a tesa breve e fascia alta usato dai liberali in luogo del cappello floscio,  dopo il 15 maggio del 1848    al fine di fermare le palle, i proiettili dei governativi. La medesima funzione fu quella del guardinfante o crinolina che quasi proteggeva le gambe muliebri  dai colpi d’armi da fuoco cosí come il cappello a fascia alta proteggeva la testa degli uomini dalle palle

Non mi pare ci sia altro da aggiungere per cui mi fermo qui, sperando d’avere accontentato l’amico N.C. ed interessato qualcun altro  dei miei ventiquattro lettori e  chi  forte dovesse imbattersi in queste paginette. Satis est.

Raffaele Bracale

 

Nessun commento: