sabato 28 giugno 2008

PANZAROTTI NAPOLETANI

PANZAROTTI NAPOLETANI
Ingredienti per 4 persone
• 1 Kg di patate a pasta gialla
• 4 uova di cui uno per indorare
• pangrattato q.s.
• 4 cucchiai di parmigiano ben grattugiato
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato finissimo
• 1 etto di burro o ½ etto di sugna
farina 4 cucchiai
1 ciuffo di prezzemolo tritato finissimo
sale fino, pepe bianco q.s.
1 etto di salame tipo napoli tagliato a piccoli pezzetti
2 etti di fiordilatte, tenuto in frigo 12 ore e poi tagliato in listarelle di 5 cm. x uno.
Abbondante olio per fritture.

Lavare le patate, lessarle e sbucciarle ancora calde pelandole a mano senza ausilio di coltelli Passare le patate, divise in grossi pezzi in un passaverdure a buchi fitti o uno schiacciapatate e pressare il passato con una bottiglia in modo che diventi una pasta filante.
Unire il burro ammorbidito o – meglio ancòra! – la sugna ,due cucchiai di farina, il parmigiano,il pecorino, il prezzemolo tritato, sale e pepe, 3 rossi d’uovo ad uno ad uno, tenendo da parte le chiare che serviranno insieme all’ultimo uovo per la doratura, infine aggiungere i pezzetti di salame.
Lavorare l’impasto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungersi le mani d’olio e formare dei panzarotti di circa 10 – 12 cm. di lunghezza in forma di fuso leggermenteappuntito alle due estremità; tenendo uno per volta i panzarotti adagiati su di una mano, introdurre al centro di ognuno, per pressione, una listarella di fiordilatte; passare i panzarotti dapprima nella farina residua , poi nelle chiare d’uovo addizionate di un uovo intero montate a neve, ed infine rollarli nel pangrattato avendo cura di pressare leggermente per fare aderire il pangrattato,
friggere i panzarotti in abbondante olio fumante, asciugarli su carta assorbente e servirli caldi, regolando in superficie di sale.
brak

Nessun commento: