mercoledì 25 giugno 2008

Sciorba di fagioli cannellini e pomodori freschi

Sciorba di fagioli cannellini e pomodori freschi
 Ingredienti e dosi per 6 persone:
 500 gr di fagioli cannellini secchi o 2 confezioni vitree da 250 gr. di cannellini già lessati,
 1 foglia di alloro,
 pepe nero in grani q.s.,
 3 dadi vegetali da brodo,
 , 6 grossi pomodori sanmarzano o roma ben maturi,
 4 cipolle dorate di cui una intera, la seconda tritata grossolanamente e le altre due affettate ad anelli,
 1 carota ed una costa di sedano grattate e tagliate a dadini da ½ cm. di spigolo,
 1 bicchiere d'olio d'oliva extravergine,
 2 spicchi d'aglio mondati e schiacciati,
 alcunefoglie di basilico,
 salefino e pepe nero q.s..
 3 cucchiai di sugna,
 6 etti di pane casareccio tagliato in cubi da 1,5 cm. di spigolo,
 Procedimento
 La sera precedente dell’utilizzo di questa sciorba, mettete i fagioli a bagno in acqua fredda (circa 3 litri).
 La mattina, metteteli in una pentola con la loro acqua e unite un po'di sale ed una cipolla mondata ma intera, la foglia di alloro, un dado da brodo ed un cucchiaio di pepe nero in grani. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 90 minuti.
 Preparate i pomidoro : scottateli per pochi secondi in acqua bollente. Sbucciateli, tagliateli in 4 ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione. Tagliate la polpa a dadi e teneteli da parte.
 Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere con la cipolla tritata gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Quando sono dorati, scartateli ed unite la dadolata di ortaggi ed i pomidoro; fatele cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti;in un’altra pentola scaldate l’olio residuo con altra cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio; lasciate dorare e poi eliminate l’aglio; passate i fagioli attraverso un passaverdure direttamente sopra la pentola, con tutta la loro acqua di cottura (nel caso di fagioli secchi)oppure(nel caso di fagioli già lessati) aggiungete due tazze di acqua bollente,in cui andranno sciolti altri due dadi. Quando la crema di fagioli bolle, assaggiatela e correggetela eventualmente di sale. Gettate nella pentola il sughetto di pomodoro e rimestate su fuoco basso per 5 minuti. Unite infine le foglie di basilico spezzettate e un po'di pepe macinato al momento. Servite questa sciorba calda di fornello, in fondine di terracotta aggiungendo su ogni porzione un filo d’olio crudo, pepe nero ed una cucchiaiata di cipolle crude ad anelli; accompagnate con i cubi di pane casareccio o bruscati al forno (220°) o (meglio ancora) fritti brevemente nella sugna bollente.
 Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
NOTA
*la voce partenopea sciorba deriva , nel significato di zuppa, dall’arabo-persiano sciorbah o tsciorbach dove trae origine da un tema verbale sciaríba= bere in quanto originariamente trattavasi di una zuppa molto liquida; con il medesimo termine sciorbah o tsciorbach in Turchia si indica una lenta vivanda a base di riso .

 Mangia Napoli, bbona salute!
 raffaele bracale

Nessun commento: