mercoledì 1 dicembre 2021

SCAPUZZIÀ

SCAPUZZIÀ

 Ancóra una volta è stata l’amica I.P. (al solito, motivi di riservatezza mi impongono di  riportar solo le iniziali di nome e cognome di chi mi scrive per sollecitar ricerche) che, via mail  mi à chiesto di spender qualche parola per illustrare il verbo  napoletano in epigrafe e la sua portata.

L’accontento súbito significandole che la voce in esame

è un verbo  usato in una duplice accezione  che qui preciso: a) con valore intransitivo vale dormicchiare lasciando ciondolare il capo privo di comodo appoggio ed il tale significato è coniugato quasi sempre al gerundio scapuzzianno in locuzioni del tipo: sta scapuzzianno ‘ncopp’a ‘na pultrona (dormicchia su di una poltrona);

b) con valore transitivo vale scuotere, crollare il capo agitarlo, in senso orizzontale o verticale, o anche in tutti e due i sensi in segno di rammarico, di  amarezza, di  cruccio, di,rincrescimento o di  dispiacere quando ci si trovi in situazioni fastidiose, ma delle quali non ci si possa lamentare apertis verbis.

Etimologicamente  il verbo è un denominale del lat. capitĭu-m attraverso una forma tarda caputĭu-m  con prostesi di una S durativa. E chest’è!

R.Bracale Brak

 

Nessun commento: