martedì 19 aprile 2011

CACHILÈ/CACHILEO

CACHILÈ/CACHILEO

L’amico G.j. D.N. (i consueti problemi di risevatezza, in assenza di dritte diverse, mi impongono l’indicazione delle sole iniziali di nome e cognome),che è uno dei miei piú assidui ed attenti fruitori delle cose che scrivo, mi à chiesto per l’appunto notizie delle voci in epigrafe scrivendomi testualmente: “Oggi ò sentito nominare per l'ennesima volta il fantomatico "cachileo". Si tratta di una parola di cui non ò mai capito il significato ed è usata da mia nonna in espressioni tipo "Sta facenno 'o cachileo" riferito per esempio a mia sorella che dopo aver detto di non poter stirare perché deve studiare per l'esame di stato si è sdraiata sul letto a guardare la tv. Al che ò detto a mia nonna "Sta studianno" e lei di rimando "Sta facenno 'o cachileo".
La mia ipotesi è che significhi "voluminosa e importante opera scientifica", se non altro per la somiglianza col nome di Galilei.” Gli rispondo ben volentieri annotando in primis che si tratta d’un’unica voce con due morfologie, voce per altro desueta e presente con ambedue le morfologie quasi esclusivamente sulla bocca dei napoletani d’antan della città bassa nell’ironico significato di impegno lungo, gravoso, monotono e ripetitivo e ciò in ragione del fatto che chi attende all’impegno suddetto mostra di farlo malvolentieri e rabberciatamente atteso che manca di autentica volontà o(soprattutto nel senso primo di cachileo/cachilé che valse tartagliamento) a causa di un vero o presunto difetto fisico che impedisce il corretto parlare. In effetti la voce cachileo/cachilé non à nulla a che spartire, quale che sia l’idea dell’amico o di sua nonna, né con un’opera scientifica, né con il nome Galileo con il quale à solo una semplice assonanza. Come dicevo cachileo/cachilé è un’unica voce con due morfologie un po’ diverse delle quali la seconda con l’adozione di una o paragogica per evitare il troncamento; e si tratta – ripeto - di voce antichissima pur se del tutto desueta, assente peraltro in tutti i calepini del napoletano che ànno il torto di raccogliere le voci da elencare solo sui testi letterarî e non anche (come sarebbe giusto e corretto fare) nel vivo parlato. Precisato a questo punto che cachileo/cachilé è un’unica voce con due morfologie un po’ diverse, dirò che esso è un sostantivo m.le deverbale di cachilejare= balbettare,tartagliare verbo a sua volta marcato sul s.vo cacaglio derivato piú che dallo spagnolo encallar = inceppare con la parola, dal greco kaka-lailo= parlo male.
Rammento che un tempo per ampliare la portata del termine cachileo/cachilé si usava addizionarlo con cu ‘a museca e si usava dire: Sta facenno ‘o cachilè cu ‘a musica!= Sta facendo un’opera in musica!
chiarendo ad abundantiam semanticamente la portata dell’ironico vocabolo riferito ad un’azione lunga noiosa, ripetitiva, monotona e gravosa qual è il balbettío.
E spero cosí che l’amico G, j. D.N.risulti soddisfatto di ciò che ò scritto ed ugualmente si ritenga pago qualche altro dei miei ventiquattro lettori. Satis est.
R. Bracale

Nessun commento: