martedì 25 dicembre 2018

ADDUNÀ- ADDUNARSE


ADDUNÀ- ADDUNARSE
La mia  carissima  nipote R. B. (i consueti problemi di riservatezza mi costringono ad indicare solo le iniziali di nome e cognome) di spendere qualche parola per illustrare significato e portata del verbo  napoletana in epigrafe. Gli ò cosí risposto: Cara mia, come puoi leggere il verbo di cui mi ài chiesto è usato piú che  nella semplice forma trasitiva di addunà, in quella riflessiva di addunarse che mrglio chiarisce il  suo  sigificato di accorgersi, rendersi conto, percepire, comprendere, notare, scorgere, vedere ed estensivamente anche di  presentire, intuire, avvertire, capire, nonché [relativamente a situazioni non del tutto palesi] subodorare,indovinare. Quanto all’etimologia essa è spudoratamente latina: ad + donare + se [darsi(alla conoscenza di qualcosa) ] com’è anche nel francese s’addonner di pari significato. E qui penso di poter far punto convinto d’avere esaurito l’argomento, soddisfatto la curiosità di mia nipote R.B.  ed interessato qualcun altro dei miei ventiquattro lettori e piú genericamente  chi dovesse imbattersi in queste paginette.Satis est.
 Raffaele Bracale

Nessun commento: