domenica 25 ottobre 2020

LA BARAONDA NAPOLETANA

LA BARAONDA NAPOLETANA

Questa volta su richiesta dell’amico  A.M. [i consueti problemi di riservatezza mi costringono ad identificarlo con le sole iniziali] mi soffermo ad illustrare oltre la voce bbaraonna altri termini napoletani che rendono, anche estensivamente quello dell’italiano in epigrafe.  Tra i numerosi sinonimi usati a Napoli per significare la “baraonda” [e ne sono,se non erro, una dozzine ne ò scelto tre che mi sembrano i più interessanti non solo per il loro etimo, ma pure per l’uso estensivo che se ne fa. Eccoli: futtisterio, gaudiammo, vernia. E passo ad affrontarli singolarmente cominciando da

bbaraonna s.vo f.le  andirivieni disordinato e rumoroso di molte persone o veicoli, confusione disorientante di cose e/o di forme; etimologicamente la voce è dall’iberico barahunda>barahunna>baraonna.

E passo a

futtisterio s.vo m.le  in primis baccano, baldoria, agitazione ed estensivamente orgia con particolare riferimento al coito collettivo in un medesimo  luogo o con la stessa persona; che la voce abbia un particolare legame con un luogo si evince analizzando attentamente l’etimo del termine che è   un deverbale di fóttere [ che è dal basso latino futtere per il classico futuere e che di per sé sta per: possedere carnalmente e metaforicamente imbrogliare e raggirare] addizionato del suffisso greco s+tèrio(n) di acclarato valore locativo [cfr. muna-sterio = costruzione adibita ad abitazione o gruppo di edifici in cui risiede stabilmente una comunità di monaci o di monache.]

Ora illustro il termine

  gaudiammo  s.vo maschile [dal lat. eccl. Gaudeamus] che vale baldoria ed estensivamente bagordo, orgia.

Ed infine tratto la voce

 vernia. s.vof.le [dal lat. verna con riferimento al comportamento degli schiavi] che vale crapula, gozzoviglia, deboscia, pappata chiassose tutte semanticamente riconducibili alla baraonda.

E qui faccio punto convinto di aver soddisfatto la richiesta di A.M. ed interessato chi forte si imbattesse in queste paginette.

Raffaele Bracale

 

Nessun commento: