domenica 18 gennaio 2009

CURATELLA ‘E PUORCO Â FRANCESE

CURATELLA ‘E PUORCO Â FRANCESE

Ingredienti e dosi per 6 persone
Cuore, fegato,milza e polmone di maiale 1 kg
Lardo di groppa o di gola, 250 g
Vino rosso secco (a preferenza Piedirosso), 1 bottiglia
Farina, 3 cucchiai
4 Spicchi d'aglio mondati e tritati,
6 patate medie mondate e tagliate in quarti
1 grande cipolla dorata tritata,
Concentrato di pomidoro, 4 cucchiai
Alloro, q.s.
Timo, q.s.
Sale fino q.s.
Pepe nero macinato a fresco , q.s.
1 Peperoncino piccante ,
Strutto, 2 cucchiai.

Preparazione:
Tagliate la carne a pezzetti piccoli. Fate fondere in una pentola, a fuoco dolce il lardo tagliato a dadini, quindi unite tutta la coratella lavata e sgondata. Aggiungete i tre cucchiai di farina e lasciate che prendano colore.

Versate il vino, il concentrato di pomodoro, un po' d'acqua, il timo, l'alloro, l'aglio, il peperoncino e metà della cipolla tritata. Alzate i fuochi e cuocete per circa un'ora.

Nel frattempo, scaldate lo strutto in una padella e quando è ben caldo aggiungete tutta la cipolla residua tritata e fatela imbiondire, quindi unite le patate, bagnatele con una tazza da tè di acqua bollente.

Cuocete per un'ora, quindi mescolate le patate e la cipolla alla coratella, scaldate a fiamma bassa per circa mezz'ora, regolate di sale e di pepe e servite.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli e possibilmente scaraffati e serviti a temperatura ambiente
Diverso modo di gustare la coratella di maiale che normalmente a Napoli si usa per preparare ‘o zuffritto. Questo ricetta, meno pletorica del ns. zuffritto, me l’à suggerita un mio amico francese, ma è saporitissima, soprattutto se si avrà l’accortezza di scegliere un ottimo vino rosso!
Facítene salute!
raffaele bracale

Nessun commento: