giovedì 25 marzo 2010

LINGUINE ALL’ASTICE

LINGUINE ALL’ASTICE
Nota
L’astice (dal lat. astacu(m), dal gr. astakós) è un grosso crostaceo marino dal corpo allungato, turchino cupo a chiazze gialle, con grosse pinze e dalle carni prelibate che si presta ad essere cucinato in umido.

Ingredienti e dosi per 6 persone
6 etti di di linguine,
1 astice circa di 8 etti,
1 gran ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente,
½ kg. di pomidoro ramati maturi,
2 spicchi d'aglio mindati e tritati,
1 peperoncino piccante lavato, privato di picciolo e corona ed aperto a libro, ma non separato longiutudinalmente,
1 bicchiere di vino bianco secco,
la scorza di un limone non trattato,
1 bicchiere di olio d'oliva e.v.p.s. a f.,
sale doppio un pugno e mezzo,
sale fino e pepe decorticato q.s.

procedimento.
Fare bollire in una pentola abbastanza alta, otto litri di acqua salata (pugno e mezzo di sale doppio). Giunta a bollore immergervi l'astice lavato, incoperchiare e fare cuocere per 15 minuti finchè l'astice diventi di color rosso.Al termine sollevare l’astice dall'acqua e farlo raffreddare. A seguire
spellare i pomidoro e tagliarli a cubetti eliminado viscido e semi. Appena freddato, tagliare l'astice con un affilatissimo coltello a punta facendo un incisione su tutto il dorso e sulla testa. Aprire l'astice in due senza separare le due parti. Prelevarne la polpa e spezzetarla in piccoli pezzi; conservando il carapace.
In una padella aggiungere l’olio, l'aglio, il peperoncino ed il sale fino; fate soffriggere per qualche minuto aggiungendo la polpa d’astice e la scorza di limone; fare cuocere per 5-6 minuti, aggiungere i cubetti di pomidoro, il vino e fare evaporare.
Nel frattempo avrete messo la pasta a lessare nella medesima abbondante acqua salata dove si sarà lessato l’astice.
Scolare le linguine al dente e trasferirle nella padella facendole saltare a fuoco vivo cospargendole di pepe decorticato Trasferire le linguine su di un vassoio da portata, spruzzatelo con il trito di prezzemolo e ponetevi sopra a mo’ di decorazione l'astice che avete svuotato della polpa, ricomponendolo.
Servite le linguine all'astice in tavola, calde di fornello. Vini: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!
raffaele bracale

Nessun commento: