domenica 14 ottobre 2018

FAGOTTELLI GUSTOSI



FAGOTTELLI GUSTOSI
Eccellente preparazione da servire calda o fredda come antipasto accompagnata da formaggi freschi(provature, mozzarelline) ed affettati misti.

ingredienti e dosi per 6 – 8 persone:
due confezioni di pasta sfoglia,
4 uova,
½ etto di pecorino (laticauda!) grattugiato,
1 ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente,
sale fino e pepe nero q.s.,
4 etti di prosciutto crudo (possibilmente di Pietraroja) o  speck tagliati a cubetti di 1 cm. di spigolo,
1 bicchierino di cognac o brandy,
4 melanzane violette napoletane,
4 zucchine piccole e sode,
2 peperoni quadrilobati , di cui 1 giallo ed 1 rosso,  grossi e carnosi,
4 pomidoro maturi sbollentati e pelati,
2 grosse  cipolle dorate  vecchie,
5 spicchi d'aglio,
1 bicchiere e mezzo  di olio d'oliva e.v.p.s. a f.,
1 etto di capperi lavati e dissalati,

procedimento

Pulite le verdure (melanzane e zucchine, senza sbucciarle, vanno tagliate  in piccoli cubi mentre i peperoni vanno lavati, asciugati e  tagliati in  falde grosse come un pollice eliminando torsoli, semi  nonché le costoline bianche interne) e lavatele accuratamente. Poi versate metà dell'olio in un tegame, possibilmente  di terracotta, unitevi la metà delle cipolle affettate sottilmente e fatele appassire a fuoco dolce. Aggiungetevi le melanzane e le zucchine in piccoli pezzi lavati ma non asciugati,e fatele stufare (15 minuti), al termine dei 15 minuti  aggiungete i peperoni tagliati a falde e soffriggete il tutto ancóra  per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quindi unitevi i pomidoro tagliati a pezzi, l'aglio schiacciato (che poi eleminerete), i capperi dissalati e lavati. Salate, insaporite con del pepe macinato al momento, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco molto basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo se necessario una mezza ramaiolata d’acqua bollente; scoperchiare e fare asciugare le verdure  che – quando saranno cotte – devono risultare piuttosto asciutte, ma non secche.Aggiungete il trito di prezzemolo e rimestate.  Versate in un altro tegame l’olio residuo con un cucchiaio di cipolla tritata, fatela colorire e poi rosolatevi (5 minuti) i cubetti di prosciutto o speck bagnandoli con il cognac. Unite verdure e prosciutto e tenete in caldo.

Aprite le uova in una terrina, unite un pizzico di sale, due di pepe, un poco del trito di prezzemolo e sbattete il tutto a spuma.
Ricavate dalla pasta a sfoglia 10 – 12 quadrati di circa 15 cm. di lato; adagiate i quadrati sul tagliere e ponete su ciascuno  due cucchiaiate del composto verdure-prosciutto, versate al centro del composto una cucchiaiata  di uova sbattute; chiudete a fagottello i quadrati, piegando e convergendo al centro di ogni fagottello i relativi lembi di pasta; legate a pacchetto con spago da cucina e sistemate i fagottelli, dopo d’averli spennellati con l’uovo residuo, su di una placca da forno leggermente unta; mandate in forno a 180° per circa 20 minuti   . Servite caldi o freddi  come antipasto o rompidigiuno. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
 Mangia Napoli, bbona salute! e diciteme: Grazie!

raffaele bracale



Nessun commento: