lunedì 28 maggio 2018

STRACCETTI DI ANNECCHIA AI FUNGHI PORCINI


STRACCETTI DI ANNECCHIA AI FUNGHI PORCINI
Nota linguistica
Per la preparazione di questa succulenta ricetta, se si vuole ottener il miglior risultato occorre  fornirsi in macelleria di fettine   di  carne non di manzo, ma rigorosamente di vitello/a anzi di annecchia che con derivazione dal lat. annicula→anniclja→annecchia indica il vitello o la vitella molto giovane quella bestia cioè che  sia stata macellata quando   non abbia superato l’anno d’età ed abbia gustose carni sode, morbide  e non grasse.
 ingredienti e dosi per 6 persone
1 Kgr. di fettine di Vitellina  (polpa di spalla) spesse non piú di 1 cm., ridotte con le forbici a straccetti     di cm. 5 x 3 x 1,
6 Funghi porcini anche surgelati  finemente affettati longitudinalmente alla francese,

Vino bianco Secco q.s.
1 cucchiaio di strutto,
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.p. s. a f. ,
 2 foglie d’alloro,
5 chiodi di garofano,
1 peperoncino piccante aperto longitudinalmente
1 spicchio d’aglio mondato e tritato finemente,
1 cucchiaio di cannella in polvere,
2 cucchiai di pinoli tostati in forno (240°)

1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato,
1  gran ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e finemente tritato,
 Farina q. s.
1 dado da brodo vegetale,
Sale fino e  Pepe decorticato q.s.

preparazione:
In un tegame provvisto di coperchio  scaldare metà  dell’olio con uno spicchio d’aglio mondato e tritato, le due foglie d’alloro,  i 5 chiodi di garofano,
il  peperoncino piccante aperto longitudinalmente,  e farvi ammorbidire(tenendo in cottura a mezza fiamma per quindici minuti ed a tegame coperto,  con mezzo bicchiere  d’ acqua bollente) i funghi affettati sottilmente alla francese (taglio diagonale inferto muovendo il coltello  dal centro verso l’esterno con lama posta a 45° sull’asse maggiore); spruzzare con mezzo bicchiere  di vino bianco secco e lasciare evaporare. Salare, pepare e far cuocere per altri cinque minuti, tenendo poi da parte in caldo codesto sugo.
 Frattanto sciacquare in acqua fredda corrente le fettine di vitello e tagliarle (servendosi di  forbici) a straccetti di ca cm. 5 x 3 x 1 eliminando nervetti ed eventuale eccesso di grasso;in un grosso  tegame a parte portate a temperatura  il restante olio  assieme al cucchiaio di strutto e l’aglio schiacciato ben imbiondito  e cuocervi, per 5 minuti , gli straccetti ben  infarinati. Allungare con due mestolini di acqua bollente in cui sia disciolto il dado, coprire e portare a cottura, salando e pepando;unire il sugo con i funghi ed a mezza fiamma fare amalgamare i sapori  aggiungendo la cannella ed i pinoli tostati. Impiattare cospargendo le portate  con abbondante prezzemolo tritato. Servite caldo.
 Vini di accompagnamento: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo.
raffaele bracale


Nessun commento: