martedì 23 settembre 2008

BRODO VEGETALE

BRODO VEGETALE


 ingredienti e dosi per 6 persone
 5 litri d’acqua
 3 patate vecchie
 3 cipolle dorate divise a metà con infissi 10 chiodi di garofano,
 1 mazzetto per il brodo (sedano in foglie,ciuffo abbondante di prezzemolo, foglie di alloro, porro, 3 rametti di piperna) ,
 3 carote,
 3 coste di sedano,
 una presa di sale grosso alle erbette,
 un cucchiaio di pepe nero in grani,
 1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.
preparazione
 In una capace pentola portate ad ebollizione l’acqua.
 Nel frattempo, lavate e pelate le patate, sbucciate le cipolle dividetele a metà infiggendovi i chiodi di garofano, grattate e lavate le carote e toglietene le estremità, lavate e pulite il sedano.
 Quando l’acqua bolle unite un’abbondante presa di sale alle erbette, quindi immergetevi le verdure ed il mazzetto di erbe aromatiche lavato.
 Lasciate riprendere il bollore, quindi abbassate il fuoco al minimo, unite l’olio ed i grani di pepe e lasciate sobbollire lentamente per circa 60 minuti tenendo la pentola coperta.
 Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco, scolate le verdure, filtrate il brodo e lasciatelo raffreddare. Se non dovete usarlo súbito, riponetelo in frigorifero in un vaso chiuso ermeticamente ed usate le verdure(patate,cipolle, carote e sedano) condite con olio, sale ed aceto bianco come contorno di portate di carne o formaggi, Questo brodo può venire utile sia nella successiva preparazione di risotti o altre minestre, sciorbe etc. sia per lessare in maniera piú gustosa la pasta da condire poi secondo ricetta oppure nella preparazione di semplicissime minestrine di pastine in brodo da servirsi a cena nei rigidi mesi invernali, minestrine da accompagnare con un buon bicchiere di corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
 raffaele bracale

Nessun commento: