domenica 19 aprile 2009

E BRAVO Ô FESSO!

E BRAVO Ô FESSO!
Letteralmente: E bravo allo sciocco! La frase in epigrafe la si usa sempre quando si voglia ironicamente plaudire all'operato di chi pretende, da saccente e supponente, con la propria azione di dimostrare la propria valentia nei confronti di qualcuno a cui non riesca di agire alla medesima stregua. Più chiaramente, la locuzione è usata a mo' di presa in giro di coloro che fanno le viste di ritenersi superiori agli altri e in realtà se lo sono non è per maggiori capacità fisiche e/o morali, ma solo per fortunose o ovvie transeunti ragioni. Per meglio chiarire spieghiamo con un esempio. Poniamo vi sia un uomo infortunato alle gambe che abbia difficoltà ad ascendere una scala a pioli. Si presenta uno sciocco che, essendo pienamente integro nella sua salute, con irrisoria facilità ascende la scala e commenta con aria saccente: "Visto come è facile?". La risposta che si merita codesto sciocco è quella in epigrafe, che nel caso dell'esempio starebbe a significare: Sei così stupido da non renderti conto che se anche io fossi nella mia integrità fisica, non avrei difficoltà a fare ciò che hai fatto tu!
bravo/a agg.vo m.le o f.le che è abile ed esperto in ciò che fa, spec. nell'esercizio di un mestiere, di una professione o negli studi; valente: onesto, dabbene; generoso, di buon cuore: (non com.o ironicamente ) coraggioso, pieno di ardimento, di baldanza; deriva forse dal lat. barbaru(m) 'barbaro, selvaggio', ma piú probabilmente da pravu(m) 'pravo, malvagio', usato talora anche con sign. positivo.
Ô preposizione art. maschile al, allo; è la scrittura contratta di a + ‘o = a + il a + lo come altrove â = alla, scrittura contratta di a + ‘a = alla e come altrove ê = alle, a gli scrittura contratta di a + ‘e = a gli,ai, alle.
fesso/a agg.vo e s.vo m.le o f.le: esattamente lo/a sciocco/a balordo/a, senza una sua consistenza fisica e/o morale, in tutto in linea con il suo etimo dal latino fissus part. pass. del verbo findere =spaccare, dividere.
Raffaele Bracale

Nessun commento: