domenica 26 marzo 2017

VARIE 17/332


1 JÍ A PPÈRE 'E CHIUMMO.

Andare con i piedi di piombo - Cioè: con attenzione e cautela.

2 TENÉ'A SCIORTA 'E MARIA VRENNA.

Avere la sorte di Maria DI Brienne - Cioè:perder tutti propri beni ed autorità come accadde a Maria di Brienne sfortunata consorte di Ladislao di Durazzo, ridotta alla miseria alla sua morte (1414) dalla di lui sorella Giovanna II succedutagli sul trono.

3 JÍ Ô BATTESIMO, SENZA CRIATURA.

Recarsi a battezzare un bimbo senza portarlo... - Cioè comportarsi in maniera decisamente errata, mettendosi nella situazione massimamente avversa all'opera che si vorrebbe intraprendere.

4 PARE CA S''O ZUCANO 'E SCARRAFUNE...

Sembra che se lo succhino gli scarafaggi.- E' detto di persona cosí smunta e rinsecchita da sembrar che abbia perduto la propria linfa vitale preda degli scarafaggi, notoriamente avidi di liquidi.

5 ABBRUSCIÀ 'O PAGLIONE...

Incendiare il pagliericcio - Cioè darsi alla fuga, alla latitanza, lasciando dietro di sé terra bruciata, come facevano le truppe sconfitte che incendiavano i propri accampamenti, dandosi alla fuga.(procurare un danno definitivo)

6 ÒGNE SCARRAFONE È BBELLO A MMAMMA SOJA...

Ogni blatta(per schifosa che sia)è bella per la sua genitrice - Ossia: per ogni autore la sua opera è bella e meritevole di considerazione.

7 S’È AUNITO, ‘A FUNICELLA CORTA I ‘O STRUMMOLO A TIRITEPPE…

Si sono uniti lo spago corto e la trottolina scentrata e ballonzolante; si è verificata cioè  l'unione di due  elementi negativi che compromettono la riuscita di un'azione... come nei casi ad es. Di un professore eccessivamente severo ed un discepolo svogliato o un innamorato geloso ed una fidanzata o sposa farfallona.

8CHI SAGLIE ‘NCOPP’Ê CCORNA ‘E CHILLO, PO’ DDÀ ‘A MANO Ô PATATERNO.

Chi si inerpica sulle corna di quello, può stringer la mano al Signore -(tanto sono alte...)- Iperbole per indicare un uomo molto tradito dalla moglie.

9QUANNO 'O DIAVULO TUOJO JEVA Â SCOLA, 'O MIO ERA MAESTRO.

Quando il tuo diavolo era scolaro, il mio era maestro - Cioè: non credere di essermi superiore in intelligenza e perspicacia.

10 'O CANE MOZZECA 'O STRACCIATO. Il cane assale chi veste dimesso - Cioè: il destino si accanisce contro il diseredato.

11TRE SONGO 'E PUTIENTE:'O PAPA, 'O RRE E CHI NUN TÈNE NIENTE...

Tre sono i potenti della terra:il papa, il re e chi non possiede nulla

12 È GGHIUTA ‘A FESSA 'MMANO Ê CRIATURE, 'A CARTA 'E MUSICA 'MMANO Ê BARBIERE, 'A LANTERNA 'MMANO Ê CECATE...

La vulva è finita nelle mani dei bambini, lo spartito musicale in mano ai barbieri, la lanterna nelle mani dei ciechi. - l'espressione viene usata con senso di disappunto, quando qualcosa di importante finisce in mani inesperte o inadeguate che pertanto non possono apprezzare ed usare al meglio, come accadrebbe nel caso del sesso finito nelle mani dei fanciulli o ancora come l'incolto barbiere alle prese con uno spartito musicale o un cieco cui fosse affidata una lanterna che di per sè dovrebbe rischiarare l'oscurità.

 

13 Ô PIRCHIO PARE CA 'O CULO LL'ARROBBA 'A PETTULA...

All'avaro sembra che il sedere gli rubi la pettola (della camicia); chi è avaro vive sempre nel timore d'esser derubato.

14 CHI FATICA'NA SARACA, CHI NUN FATICA, 'NA SARACA E MMEZA.

Chi lavora guadagna una salacca, chi non lavora, una salacca e  mezza; spesso nella vita si è premiati oltre i propri meriti.

15 'A MAMMA D''E FESSE è SEMPE PRENA.

La mamma degli sciocchi è sempre incinta; il mondo brulica di stupidi.

16 DICETTE 'O PAPPICE VICINO Â NOCE: DAMME 'O TIEMPO CA TE SPERTOSO!

L'insetto punteruolo disse alla noce: Dammi tempo e ti perforerò.  Cioè: chi la dura la vince!

17 A GGHIENNERE E NNEPUTE, CHELLO CA FAJE È TTUTTO PERDUTO.

A generi e nipoti quel che fai, è tutto perso. Cioè: va perduto il bene fatto ai parenti prossimi

 

18 'O FIGLIO MUTO, 'A MAMMA 'O 'NTENNE.

Il figlio muto è compreso dalla madre.

 Lo si dice di due persone che abbiano un'intesa perfetta.

19 SAN LUCA NCE S'È SPASSATO...

San Luca ci si è divertito...- Lo si dice di una donna cosí bella che sembra dipinta dal pennello di San Luca, che la tradizione vuole pittore. Ma anche in senso antifrastico quando ci si imbatte in una donna decisamente brutta.

20 QUANNO SIENTE 'O LLATINO D' 'E FESSE, STA VENENNO 'A FINE D' 'O MUNNO...

Quando senti i fessi parlare in latino, s'approssima la fine del mondo. Cioè: quando gli sciocchi prendono il comando a parole e con i fatti, si preparono tempi grami.

Brak

Nessun commento: