giovedì 30 marzo 2017

VARIE 17/350



1 - PASSA 'A VACCA
Ad litteram: passa la vacca  In realtà l'espressione che di solito è usata assieme all'altra: fa acqua 'a pippa (vedi alibi) viene usata per indicare un chiaro, inequivocabile stato di indigenza,  una incommensurabile inopia   quando manchi tutto  e non si abbiano mezzi per procurarsi alcunché.Come facilmente intuibile, i bovini non c'entrano nulla con la lucuzione  che è piú semplicemente  corruzione di un  latino medioevale:  passant vacua  espressione usata dai doganieri medioevali per segnalare quei carri  transitanti vuoti di merci e dunque non soggetti al pagamento di balzelli.
2 - PASSÀ CU 'A SCOPPOLA
Ad litteram: passare con lo scappellotto  Id est: godere di un' entrata di favore, avere un avanzamento non meritato, sopravanzare gli altri immeritatamente La locuzione si rifà a quanto accadeva anticamente all'ingresso del teatro dei Pupi allorchè in presenza di una ressa di ragazzi sprovvisti di biglietto e della moneta per procurarselo, il custode usava favorire qualcuno di quei ragazzi e lo spingeva in sala  assestandogli un piccolo scappellotto.
3 -  PASSARSE 'A MANA P''A CUSCIENZA
Ad litteram: passarsi la mano sulla coscienza  Id est: farsi un accurato esame di coscienza prima di prendere decisioni ostili o lesive degli interessi altrui, interrogandosi  seriamente se il comportamento che si intende tenere  sia giusto, adatto e commisurato a quel cui si vada ad opporre, ma soprattutto chiedendosi se si è  moralmente scevri da quei difetti che, con la nostra azione, si vorrebbe combattere.
4 -PASSARCE PE COPPA
Ad litteram: passarci sopra  Id est: sorvolare, non tener conto di qualcosa, non darvi peso,  superarlo  quasi come un piccolo ostacolo da poter agevolmente saltare.
5 -PAVÀ A CCAMMISA SUDATA
Ad litteram: pagare a camicia sudata  Id est: accordare il compenso solo a lavoro ultimato  quando la camicia sudata dimostrerà che ci si è impegnati  nel lavoro pattuito. Per traslato la locuzione si usa  quando si voglia stabilire in un contratto il conferimento  della controprestazione,   come è giusto che sia, solo dopo l'avvenuta prestazione.
6 -PENZ' Â SALUTA
Ad litteram: pensa alla salute  Id est: non  crucciarti soverchiamente, non porti domande, occupati in primis et ante omnia del tuo stato di salute che non deve patire  a causa delle quisquilie che ci occupano  e che ti preoccupano eccessivamente ed immotivatamente.
7 -PE GHIONTA 'E RUOTOLO
Ad litteram: per aggiunta al rotolo Id est: come se non bastasse; locuzione usata  con un amaro senso di rammarico quando ad un imprevisto danno  si accompagni una ancór piú deleteria beffa; l'espressione richiama anche se  in modo antifrastico quella gratuita giunta di merce che gli onesti e liberali venditori solevano concedere ai clienti più bisognosi  affiancandola al rotolo, tipica misura di peso che nel napoletano corrispondeva a circa 900 grammi.
8 -PE TRAMENTE
Nel mentre che, intanto che, nel frattempo che; locuzione temporale  avverbiale derivata dal latino: dum- intèrea divenuta dom-mentre  poi drommente→trommente ed infine tramente, usata per indicare la contemporaneità  di due azioni  di cui l'una si verifichi nel mentre sia in corso l'altra.
9 - PE N'ACENO 'E SALE SE PERDE 'A MENESTA
Ad litteram: per pochissimo sale va a male la minestra Locuzione usata a mo' di ammonimento quando si voglia  consigliare qualcuno, intento a ad una qualsivoglia operazione,   a non trascurare i più piccoli particolari, ponendovi la massima attenzione, atteso che basta un nonnulla per rovinare tutta l'opera, come è sufficiente pochissimo sale,   o conferito in piú o  in meno,  per rovinare il migliore dei manicaretti.
10 -PETRUSINO OGNE MENESTA
Ad litteram:prezzemolo in ogni minestra  Cosí, con linguaggio mutuato dall'arte culinaria viene indicato l'accanito, onnipresente presenzialista aduso ad intervenire in ogni consesso, in ispecie a quelli dove non sia stato invitato, lí esprimendo, a maggior disdoro, il suo parere non richiesto e  comportandosi quasi come il prezzemolo erba aromatica presente a volte anche casualmente  in quasi tutte le salse e le minestre della cucina partenopea.
petrusino  s.vo neutro = prezzemolo, erba aromatica,pianta erbacea biennale, rustica, dicotiledone, largamente coltivata per le sue foglioline composte di colore verde lucente a margini frastagliati, usate in cucina per le proprietà aromatiche (fam. Ombrellifere) etimologicamente è dal gr. petrosélinon, comp. di pétra 'roccia, pietra' e sélinon 'sedano'; propr. 'sedano che cresce fra le pietre' 11 -Pezzente sagliuto
Ad litteram: povero rimpannucciato  Cosí viene appellato  chi, notoriamente povero ed indigente, sia improvvisamente ed inopinatamente  assurto ad uno status emergente; di tali poveri  che abbiano asceso  di colpo la scala sociale, è bene  diffidare, in quanto poco raccomandabili.
 pezzentes. m. e f. mendicante, straccione; persona che vive in condizioni di grande miseria: jí vestuto comme a ‘nu pezzente(andare vestito come un pezzente); paré ‘nu pezzente(sembrare un pezzente) | persona meschina, eccessivamente attaccata al denaro: fà ‘o pezzente (fare il pezzente). Si tratta di unavoce di orig. merid., pervenura anche nell’italiano, ed etimologicamente è propriamente il part. pres. del napol. pezzire 'chiedere l'elemosina', che è dal lat. volg. *petire, per il class. pètere 'chiedere'
12 -PIGLIÀ ASSO PE FIJURA
Ad litteram: prender asso per figura Id est: Detto di chi  incorre in un grossolano, sciocco errore, confondendo due elementi d'aspetto e valenza completamente diversi; locuzione mutuata dal giuoco delle carte napoletane nel quale giuoco solo un giocatore molto inesperto  ed incapace può incorrere nell'errore di confondere l'asso  con il fante o il cavallo o il re.
13 -PIGLIÀ 'A BANCA 'E LL'ACQUA P''O CARRO 'E PIEREROTTA  oppure PIGLIÀ 'A SPUTAZZA P''A LIRA 'ARGIENTO.
Ad litteram: confondere il banco della mescita dell'acqua per il carro  della festa di Piedigrotta oppure confondere uno sputo per una lira di argento Locuzione con cui si indicano sesquipedali errori in cui incorrono soprattutto gli stupidi ed i disattenti  atteso che, per quanto coperto di elementi ornativi il piccolo banco dell'acquaiolo non può mai  o meglio, non poteva mai  raggiungere l'imponenza di un carro della festa di Piedigrotta, né mai un volgare sputo può esser confuso con una moneta d'argento.Per altri macroscopici errori vedi alibi sub Errore, Lapsus etc..
14 -PIGLIARLA 'E LISCIO
Ad litteram: prenderla di liscio, scivolare, slittare id est: prendere uno scivolone e ciò in senso reale, ma anche figuratamente   riferito alla incapacità di porsi un freno dando una adeguata regolata alle azioni o al discorso.
15 - PIGLIÀ CU 'E BBONE o all'inverso PIGLIÀ CU 'E TTRISTE
Ad litteram: pigliar con le buone; id est: trattar qualcuno con buone maniere, con dolcezza, nel tentativo di ottener  quello che se chiesto cu'e ttriste ovvero le maniere forti, probabilmente non si otterrebbe.
brak

Nessun commento: