martedì 15 gennaio 2019

GEMELLI CON CREMA DI CIPOLLE E SALSICCIA




GEMELLI CON CREMA DI CIPOLLE E SALSICCIA
Questa volta vi suggerisco un gustosissimo piatto di pasta nel quale sapientemente si sposano sapori morbidi e sapori forti in un connubio sapiente  dal risultato esaltante.
I  gemelli menzionati in questa ricetta sono un tipico, gustoso formato di pasta corta risultante quasi dall’intreccio di due fusilli lunghi bucati, poi troncati in pezzi di ca 4 cm. cadauno; l’intreccio fa sí che quando tale pasta sia lessata al dente resti decisamente, ma gustosamente croccante.

Ingredienti e dosi per 6 persone
per la CREMA DI CIPOLLE
 100 g. di strutto,
 800 g. di cipolle dorate mondate ed affettate sottilmente,
 2 cucchiai di farina,
 1 litro  di brodo vegetale da verdure fresche o da dado vegetale,
 Sale fino q.s.,
 Pepe decorticato q.s.,
 100 g. di pinoli tostati,
 Un gran ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente,
·         100 g.di uva passita ammollata e strizzata,
·         1 bicchiere  di panna vegetale  da cucina,
·          Il succo filtrato  di un limone non trattato
per i gemelli

6 etti di gemelli,
6 rocchi di salsiccia co finocchietto,  ad impasto doppio ( a punta di coltello) privati del budello e  sbriciolati,
2 cucchiai di sugna,
1 cipolla dorata tritata,
1 bicchiere di vino bianco secco,
un ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente,
 un rametto di piperna lavato, asciugato e tritato finemente,
1 bicchiere  d’olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
2 cucchiai di concentrato di pomidoro,
1 peperoncino piccante inciso longitudinalmente, senza separarne le parti,
1 etto di pecorino grattugiato,
 sale fino e pepe nero macinato a fresco, q.s.
sale doppio un pugno.

Preparazione

Cominciamo con l’approntare la crema di cipolle, mondando e tagliando in fette molto sottili le cipolle.Porre in una padella di ferro nero lo strutto e farlo sciogliere a fuoco dolce; unire
lo speck tagliato a dadini e le cipolle affettate bagnando il tutto con mezzo bicchiere d’acqua bollente  e far cuocere per 15 minuti le cipolle, fino a che non siano diventate ben morbide, ma non scure.
Spolverare con la farina e aggiungere il brodo tenuto in caldo.
Salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa.
Infine versare la panna e il succo di limone.Infine aggiungere pinoli tostati ed uva passita ammollata e strizzata; fuori del fuoco aggiungere il trito di prezzemolo.

A seguire porre al fuoco una grande padella, provvista di coperchio, con i due cucchiai di sugna ed il  bicchiere d’olio e farvi dorare, a fuoco sostenuto,  la cipolla; aggiungere i rocchi di salsiccia privati del budello e sbriciolati, bagnare con un bicchiere d’acqua calda, incoperchiare  e portare a cottura la salsiccia in circa 15 minuti a mezza fiamma; alla fine versare il vino, alzare i fuochi e lasciare evaporare; indi aggiungere il concentrato di pomidoro diluito con mezzo bicchiere d’acqua calda,unire il peperoncino inciso,ma non separato,e tenere a mezza fiamma per altri 15 minuti;  regolare di sale e pepe e mantenete in caldo.   A  fine cottura del sugo di salsiccia e concentrato, lessare i gemelli al dente in molta (8 litri) di acqua bollente salata con il pugno di sale doppio.  Scolare la pasta e versarla  nella padella con il sugo di salsicce. Mantecate lentamente a mezza fiamma, aggiungendo a mano a  mano il pecorino   grattugiato. A fuochi spenti cospargere con il trito di prezzemolo e di piperna e con il pepe nero macinato a fresco.Stendere a specchio nei singoli piatti alcune cucchiaiate dicrema di cipolle ed  impiattarvi i gemelli mantecati e mandando  súbito in tavola Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso,Campi Flegrei d.o.c., Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e  serviti a temperatura ambiente
Mangia Napoli, bbona salute! Scialàteve e faciteve ‘a scarpetta!
raffaele bracale

 











Nessun commento: