giovedì 17 gennaio 2019

GEMELLI CON SALSA DI ZUCCA E SALSICCIA


GEMELLI CON SALSA DI ZUCCA E SALSICCIA


Questa volta vi suggerisco un gustosissimo piatto di pasta nel quale sapientemente si sposano sapori morbidi e sapori forti in un connubio sapiente  dal risultato esaltante.
Un tempo quando la zucca era prodotta solo in primavera o in estate, questo piatto non era possibile approntarlo, ma dacché la zucca viene prodotta nel periodo autunnale ed invernale (quello della macellazione dei suini con relativa produzione di salsicce) ecco che questo piatto può essere convenientemente approntato per la gioia delle papille gustative.
I  gemelli menzionati in questa ricetta sono un tipico, gustoso formato di pasta corta risultante quasi dall’intreccio di due fusilli lunghi bucati, poi troncati all’origine  in pezzi di ca 4 cm. cadauno; l’intreccio fa sí che quando tale pasta sia lessata al dente resti decisamente, ma gustosamente croccante.
Ingredienti e dosi per 6 persone
6 etti di gemelli,
6 rocchi di salsiccia con il  finocchietto,  ad impasto doppio ( a punta di coltello cioè) privati del budello e  sbriciolati,
3 cucchiai di sugna,
1 cipolla dorata mondata della prima tunica e ben tritata,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 bicchiere e mezzo   d’olio d’oliva e.v.p.s. a f.,
 ½ kg di zucca gialla scorzata, privata dei semi,lavata,asciugata ed  affettata in pezzi di  cm.3 x 3 x ½,
1 spicchio d’aglio mondato e tritato finemente,
1 peperoncino piccante inciso longitudinalmente, senza separarne le parti,



un ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente,
1 etto di pecorino grattugiato,
 sale fino e pepe nero macinato a fresco, q.s.
sale doppio un pugno ed una presa

Preparazione

Ponete al fuoco una grande padella, provvista di coperchio, con i tre cucchiai di sugna e  la metà dell’olio e fatevi dorare, a fuoco sostenuto,  la cipolla; aggiungete i rocchi di salsiccia privati del budello e sbriciolati, bagnate con un bicchiere d’acqua calda, incoperchiate  e portate a cottura la salsiccia in circa 15 minuti a mezza fiamma; alla fine versatevi il vino, alzate i fuochi e lasciate evaporare; contemporaneamente  in un’altra padella versate l’olio residuo e  unite l’aglio tritato ed il peperoncino inciso,ma non separato,e mandate a temperatura; quando l’aglio sarà dorato aggiungete i pezzi di zucca e fateli soffriggere, tenendoli a mezza fiamma per altri 15 minuti;  regolate con una presa di  sale doppio e  di pepe e mantenete in caldo.   A  fine cottura del sugo di salsiccia, abbassate i fuochi,  unitevi i pezzetti di zucca fritti con il loro fondo di cottura eliminando il peperoncino   e lasciate sobbollire lentamente per gli ultimi  cinque minuti. Lessate i gemelli al dente in molta (8 litri) di acqua bollente salata con il pugno di sale doppio.  Scolate la pasta e versatela  nella padella. Mantecate lentamente a mezza fiamma, aggiungendo a mano a  mano il pecorino   grattugiato. A fuochi spenti cospargete con il trito di prezzemolo  e con il pepe nero macinato a fresco. Impiattate e mandate súbito in tavola.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi), stappati un’ora prima di usarli, possibilmente scaraffati e  serviti a temperatura ambiente
Mangia Napoli, bbona salute!Scialàteve e dicíteme: Grazzie!

raffaele bracale



Nessun commento: