martedì 8 gennaio 2019

FETTUCCELLE CON GAMBERONI E POMIDORO


FETTUCCELLE  CON GAMBERONI E POMIDORO
Ingredienti e dosi per 6 persone:
600 gr fettuccelle secche  o  fresche all'uovo,
3 grossi  pomidoro ramati maturi,
6 gamberoni, 
2 spicchi d'aglio mondati e tritati finemente,
1 bicchiere d'olio d'oliva e.v. p. s. a f.,
1 cucchiaio di strutto,
4 belle foglie di basilico,
sale doppio un pugno + una presa abbondante,
pepe nero macinato a fresco a.l.
Procedimento
 Lavare e  scottare i pomidoro per 10 secondi , spellarli e tagliare la polpa a dadini;  sgusciare i gamberoni eliminando testa e carapace e tagliarli in due per il lungo, avendo cura di eliminare il budellino intestinale. Scaldare l'olio  in una grande padella e farvi imbiondire gli  spicchi d'aglio  mondati e sminuzzati,  Gettare nella padella i gamberoni e lasciarli cuocere  1 minuto per lato.
Aggiungere  anche i cubetti di  pomidoro e una presa abbondante di sale doppio. Alzare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa, scuotendo la padella ogni tanto per rimescolare il tutto. Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata (pugno di sale doppio).
Alla fine, unire al sugo  le foglie di basilico spezzettate a mano (niente coltello!) e scolare la pasta. Buttare la pasta nella padella, unire lo strutto   e rimescolare il tutto rapidamente fino a quando lo strutto  sarà sciolto.
Impiattare e  servire calde di fornello queste gustosissime fettuccelle con un macinino di pepe nero del quale ognuno si servirà a piacere.  
Nota:
È opportuno  far "saltare" la pasta: una volta aggiunta nella padella con il sugo, scuotetela facendo appunto saltarne il contenuto. È il modo migliore per rimescolarla bene senza spezzarla.
Vini:  secchi e profumati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
 Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!

raffaele bracale


Nessun commento: