giovedì 31 gennaio 2019

MEZZEMANICHE AL SUGO DI SCORFANO E GAMBERI


MEZZEMANICHE AL SUGO DI SCORFANO E GAMBERI

ingredienti e dosi per 6 persone
2 spicchi di aglio mondati e tritati finemente,
1 bicchiere d’olio d’oliva e. v. p. s. a f.
600 grammi di pomidoro tipo Roma o San Marzano, lavati, sbollentati ,  pelati e tagliati in grossi pezzi,
2 peperoncini piccanti lavati asciugati, privati di picciolo e corona ed incisi longitudinalmente, ma non divisi,
 sale fino alle erbe q.s.,
pepe bianco q.s.,
1 rametto di piperna lavato, asciugato e tritato finemente,
1 ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e tritato finemente assieme ad uno spicchio d’aglio mondato,
1 bicchiere di vino bianco secco,
600 grammi di mezzemaniche rigate,
1 scorfano da ca 4 etti,
6 gamberi reali.


Preparazione
Sfilettare lo scorfano conservando la testa e le lische; sgusciare  accuratamentei gamberi eliminando il budellino nero e conservando testa, coda e carapace. Scaldare l'olio in un tegame e farvi soffrigere gli spicchi d'aglio. Unirvi la testa e le lische dello scorfano, nonché testa, code e carapaci dei gamberi, i due peperoncini piccanti lavati asciugati, privati di picciolo e corona ed incisi longitudinalmente, ma non divisi e farli rosolare bene. Bagnare con il vino e, una volta evaporato, eliminare testa, lische, code e carapaci ed  aggiungere i pomidoro tagliati a pezzi piuttosto grossi, schiacciare i pomidoro con una forchetta, cospargere con il trito di piperna,  salare e lasciare cuocere per circa un quarto d'ora, quindi passare il sugo al passaverdura, raccoglierlo in una padella ampia, porre nuovamente sulla fiamma. Adagiarvi i filetti di pesce, ed i gamberi tagliati in pezzi di ca 3 cm.
Regolare di sale e pepe e lasciar cuocere tutto per circa  otto - dieci  minuti. Lessare al dente (in abbondante acqua salata)  le mezzemaniche, scolarle  e saltarle nel sugo per qualche minuto mescolando continuamente.
Impiattare spolverizzando con abbondante pepe bianco ed il trito di aglio e prezzemolo. Vini:  secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.
Mangia Napoli, bbona salute! E scialàteve!
Raffaele Bracale


Nessun commento: