giovedì 21 febbraio 2019

RICCE ‘E FURETANE CU ‘A SAUZA


RICCE ‘E FURETANE CU ‘A SAUZA
[riccioli di contadine con la salsa]
ricce: plur. di riccio s.m.= ricciolo dal lat. . ericiu(m), deriv. di ìr ìris 'riccio'; furetane: plur. di furetana s.f.= contadina, campagnola dal lat. foritanus/a derivato di foris + il suff. etnico itanus/a  )
i riccioli di contadine è un altro nome usato per indicare i fusilli lunghi bucati che  sono un tipo di lunghi vermicelloni bucati ed  arricciati   per tutta la loro  lunghezza a mo’ del verme del cavatappi; questo tipo di pasta  dev’esser lessata senza spezzettarla; à la caratteristica, se lessata molto al dente, di   mantenere una sorta di gustosa croccantezza.

Ingredienti e dosi per 6 persone:
6 etti di ricce ‘e furetane,
1 grossa  cipolla dorata,
1 etto di sugna,
½ kg. di pomidoro tipo Roma o San Marzano, sbollentati, pelati e passati con un passaverdura a buchi fitti; in alternativa 1 bottiglia di passata di pomodoro,
1 ciuffo di basilico
 2 etti di ricotta di pecora,
1 etto di pecorino piccante grattugiato
sale grosso e fino  e pepe nero q. s.

Procedimento
In un’ ampia padella antiaderente, a fuoco dolce, sciogliere la sugna, aggiungere la cipolla tritata grossolanamente e farla imbiondire, versare il sugo dei pomidoro passati o il contenuto della bottiglia  di  passata di pomodoro, spezzettare a mano il ciuffo di basilico ed aggiungerlo al sugo in cottura, salare e pepare ad libitum e completare la cottura in circa 10 minuti;
Lessare in abbondante acqua salata (circa 8 litri) i ricce ‘e furetana e scolarli molto al dente, porli in una zuppiera,  unire la ricotta, rimestare accuratamente ed aggiungere tutta la salsa, rimestare ancóra aggiungendo il pecorino grattugiato ed abbondante pepe nero; impiattare e servire in tavola caldissimo.

Vini consigliati: Rossi campani asciutti e saporosi (Solopaca  – Aglianico – Taurasi – Pere ‘e Palummo) scaraffati un’ora prima e  serviti a temperatura d’ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
Raffaele Bracale


Nessun commento: