giovedì 7 febbraio 2019

ZUPPA DELL’ORTOLANO


ZUPPA DELL’ORTOLANO

ingredienti e dosi per 6 persone
 6 carciofi,
400g di macinato misto vitello e maiale
2 grosse patate,
1 ciuffo di prezzemolo

4 uova,
1 limone,
1 bicchiere d'olio d'oliva evo
1 cipolla,
olio di semi per friggere q.s.
3 litri di brodo di dado vegetale
sale fino alle erbe, pepe bianco q. s.
100 g. di pecorino grattugiato









Preparazione
Approntate innanzituto i 3 litri di  brodo di dado e tenetelo in caldo;poi con tutto il macinato, due uova intere, il prezzemolo tritato finissimo,  un po’ di sale e pepe preparate delle piccole polpettine che friggerete in abbondante olio di semi e sistemerete in un piatto su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto.
Mondate i carciofi, tagliateli in due longitudinalmente  e metteteli in acqua acidulata con poco succo di limone per non farli annerire. Sbucciate le  patate e tagliatele a pezzi piuttosto grossi.
Lessate le patate sbucciate e tagliate a grossi tocchi per circa 20 minuti in acqua salata.
Eliminate il fieno dei carciofi e tagliateli a spicchi sottili.
Scolate tutte le verdure e scaldate l'olio e.v. in una  grossa padella antiaderente e fatevi appassire insieme i carciofi ben scolati e la cipolla tagliata a rondelle.Unite le patate lessate  e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi salate adeguatamente e bagnate con circa 3 dl di brodo caldo e lasciate cuocere, a padella scoperta, per 10 minuti a fuoco medio.
Mescolate i rossi delle altre uova con il succo del limone ed un pizzico di sale  e versateli sugli ortaggi ed  il liquido rimasto nella padella.Allungare il tutto con il brodo residuo, aggiustare di sale e pepe, unire le polpettine far sobbollire per qualche minuto; sistemare in fondine calde del pane abbrustolito e versarvi sopra ramaiolate di questa gustosa zuppa; spolverizzare di pecorino e pepe bianco e servire in tavola.
Ottima  zuppa per cene invernali!





Nessun commento: