domenica 21 maggio 2017

MANZO CON FRICASSEA DI VERDURE



MANZO CON FRICASSEA DI VERDURE


Ingredienti per 6 persone:
8 etti di  polpa di manzo (noce o muscolo,gamboncello o pezza a cannella) in fette spesse cm. 1,5
4 carote, 4 carciofi, 500 gr di fave sgusciate (anche surgelate),
2 grosse patate, 1 grosso finocchio
 4 rossi d’uovo, 2 limoni,
1 bicchiere  d'olio d'oliva e.v.p.s. a f.  ,
1 cipolla dorata,
sale grosso alle erbe, pepe q. s.
semi di finocchio un cucchiaio,
1 gran ciuffo di menta lavato, asciugato e tritato finemente,
farina q.s.
 un cucchiaio di fecola.
Preparazione
Mondate i carciofi, spuntandoli e togliendo le brattee piú dure, tagliateli in due, eliminate il fieno, affettateli sottilmente longitudinalmente e  metteteli in acqua acidulata con poco succo di limone per non farli annerire. Sbucciate le carote e le patate e tagliatele a pezzi piuttosto grossi. Mondate il finocchio (conservate la barba  verde!) lavatelo  e tagliatelo a spicchi. 
Lessate insieme per circa 20 minuti in acqua salata carote spuntate e pulite, fave e patate sbucciate e tagliate a grossi tocchi.
 Lessate separatamente il finocchio per circa 10 minuti.
Scolate tutte le verdure e conservate l'acqua di cottura di patate e carote. Scaldate l'olio in una padella antiaderente  e fatevi appassire insieme i carciofi ben scolati e la cipolla tagliata a rondelle. Unite le altre verdure e lasciate insaporire per 5 minuti, quindi  bagnate con circa 3 dl dell'acqua di cottura delle carote, unite la menta tritata  ed il pizzico di semi di finocchio e lasciate cuocere, a padella scoperta,  per 10 minuti a fuoco medio; salate adeguatamente solo a fine cottura!
Togliete le verdure dalla padella con un cucchiaio forato (salvando il liquido di cottura) e sistematele in un piatto di portata caldo. Frattanto infarinate adeguatamente le fette di manzo e scottatele quattro minuti per lato nella medesima padella dove sono state stufate le verdure. Regolate di sale e di pepe. Mescolate i rossi d’uovo  con il succo del limone e versatelo sulle fette di manzo bagnate  del liquido rimasto nella padella.
 Aggiungete un cucchiaio di farina setacciata e fate ispessire il tutto a fuoco basso mescolando sempre ed alla fine  unite tutte le verdure. Impiattate,  pepate ancóra con pepe macinato al momento e portate in tavola caldo di fornello questo gustoso manzo con fricassea.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Per chi ama la carne di manzo è un modo gustosissimo di approntarla!
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale.



Nessun commento: