venerdì 19 maggio 2017

STRACCETTI DI VITELLO SU SALSA DI PATATE


STRACCETTI DI VITELLO SU SALSA DI PATATE

ingredienti e dosi per 6 persone
1,2 Kg di fettine di Vitello (polpa di spalla) spesse non piú di 1 cm., ridotte con le forbici a straccetti     di cm. 5 x 3 x 2,

  3 grossi funghi porcini anche surgelati  finemente sfettati longitudinalmente alla francese,

3 - 4 Cucchiai  di Pisellini in iscatola o surgelati ,

½ kg di patate vecchie mondate e tagliate a spicchetti,

1 dado vegetale,

Vino bianco Secco 1 bicchiere,

1 cucchiaio di strutto,

1 bicchiere e mezzo d’olio d’oliva e.v.p. s. a f. ,

1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato,

1 cipolla dorata mondata e tritata,

1 ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e finemente tritato

 Farina q. s.

Sale fino e  Pepe  bianco q.s.

preparazione:
In un tegame scaldate metà olio con  l’aglio schiacciato e quando questo sia ben imbiondito,  fatevi ammorbidire con mezza tazza d’acqua bollente i funghi a fettine; dopo 10 minuti aggiungete i pisellini e súbito dopo le patate tagliate a spicchi,cospargete con il dado sbriciolato e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti, incoperchiando il tegame ed aggiungendo altra acqua bollente. Spruzzate con il  vino bianco secco e lasciate evaporare. Salate, pepate e cuocete per altri 10 minuti,  e trasferite tutto in un mixer con lame da umido e frullate ad alta velocità fino ad ottenere una crema soffice che rimetterete nel tegame tenendola poi da parte in caldo fino al momento di impiattare.

 Frattanto sciacquate in acqua fredda corrente le fettine di vitello e tagliatele (servendovi di una forbice) a straccetti di ca cm. 5 x 3 x 1 eliminando nervetti ed eventuale eccesso di grasso;in un tegame a parte portate a temperatura  il restante olio con il cucchiaio di strutto ed aggiungete il trito di cipolla e quando questo sarà ben rosolato, ponete nel tegame e   cuocetevi, per 15 minuti , gli straccetti ben  infarinati. Allungate con due mestolini di acqua bollente, coprite e portate a cottura, salando e pepando;a fine cottura cospargete con il prezzemolo tritato. Impiattate ponendo a specchio su ogni piatto alcune cucchiaiate della salsa di patate sulla quale sistemerete gli straccetti irrorati con  del fondo di cottura Servite caldo.

 Vini di accompagnamento Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.

Mangia Napoli, bbona salute! e diciteme: Grazie!

 

raffaele bracale

 

 

 

Nessun commento: