mercoledì 17 maggio 2017

BRASCIULETTE ALL’USO ANTICO



BRASCIULETTE ALL’USO ANTICO
dosi per 4 persone
200 g di carne di polpa (gamboncello) di  manzo macinata
200 g di polpa (spalla) di maiale macinata,
200 g di lardo di fianco affettato sottilmente a macchina,
2 uova intere,
1/2 spicchio d'aglio
3 cucchiai di pecorino grattugiato
prezzemolo trito un ciuffo
sugna  1 cucchiaio
100 g di pane casareccio  napoletano raffermo
300 g di pane casareccio  napoletano in fettine da 3 – 4 cm. di lato
sale fino e  pepe nero  q. s.  

procedimento
Fate spugnare nell'acqua il pane raffermo, strizzatelo bene e unitelo alle carni, al prezzemolo, alle uova,  all'aglio tritato ed  al pecorino. Condite con sale, pepe e una noce di sugna  e ripassate il tutto in un tritacarne, macinando tutto insieme piú volte in modo che alla fine  risulti un impasto omogeneo e di grana molto sottile. Attenzione: sarebbe piú opportuno che le carni fossero acquistate in tocchetti  e poi macinate in casa, ma la ricetta può  prepararsi anche  con carni già acquistate macinate e poi ripassate nel tritacarne domestico per renderle piú sottili.) Formatene delle polpette di forma cilindrica che avvolgerete con le fettine di lardo ed infilerete per il lungo negli spiedini di legno, alternate a fettine di pane napoletano casareccio di 3-4 centimetri di lato. Sistemate gli spiedini in una teglia, cospargeteli di piccoli  fiocchetti  di sugna e metteteli in forno caldo a calore medio (160°), finché la carne non sia cotta e dorata.
È una maniera gustosissima di cucinare la carne. Il grasso di condimento potrebbe  essere anche l'olio di oliva, ma la sugna conferisce un altro sapore alla preparazione!
 Il nome di brasciuletta (bracioletta), che indica una fettina di carne avvolta intorno a un ripieno, fu dato dal famosissimo  Cavalcanti il quale  suggeriva di schiacciare l'impasto su un piano formando delle pettolelle da avvolgere intorno ad un pezzetto di lardo prima di infilarle negli spiedini.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
Mangia Napoli, bbona salute!
raffaele bracale

Nessun commento: