lunedì 15 maggio 2017

STRACCETTI DI ANNECCHIA AI FUNGHI PORCINI



STRACCETTI DI ANNECCHIA AI FUNGHI PORCINI

 ingredienti e dosi per 6 persone
1 Kgr. di fettine di Vitellina  (polpa di spalla) spesse non piú di 1 cm., ridotte con le forbici a straccetti     di cm. 5 x 3 x 1,
6 Funghi porcini anche surgelati  finemente affettati longitudinalmente alla francese,

Vino bianco Secco q.s.
1 cucchiaio di strutto,
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.p. s. a f. ,
 2 foglie d’alloro,
5 chiodi di garofano,
1 peperoncino piccante aperto longitudinalmente
1 spicchio d’aglio mondato e tritato finemente,
1 cucchiaio di cannella in polvere,
2 cucchiai di pinoli tostati in forno (240°)

1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato,
1  gran ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e finemente tritato,
 Farina q. s.
1 dado da brodo vegetale,
Sale fino e  Pepe decorticato q.s.

preparazione:
In un tegame provvisto di coperchio  scaldare metà  dell’olio con uno spicchio d’aglio mondato e tritato, le due foglie d’alloro,  i 5 chiodi di garofano,
il  peperoncino piccante aperto longitudinalmente,  e farvi ammorbidire(tenendo in cottura a mezza fiamma per quindici minuti ed a tegame coperto,  con mezzo bicchiere  d’ acqua bollente) i funghi affettati sottilmente alla francese (taglio diagonale inferto muovendo il coltello  dal centro verso l’esterno con lama posta a 45° sull’asse maggiore); spruzzare con mezzo bicchiere  di vino bianco secco e lasciare evaporare. Salare, pepare e far cuocere per altri cinque minuti, tenendo poi da parte in caldo codesto sugo.
 Frattanto sciacquare in acqua fredda corrente le fettine di vitello e tagliarle (servendosi di  forbici) a straccetti di ca cm. 5 x 3 x 1 eliminando nervetti ed eventuale eccesso di grasso;in un grosso  tegame a parte portate a temperatura  il restante olio  assieme al cucchiaio di strutto e l’aglio schiacciato ben imbiondito  e cuocervi, per 5 minuti , gli straccetti ben  infarinati. Allungare con due mestolini di acqua bollente in cui sia disciolto il dado, coprire e portare a cottura, salando e pepando;unire il sugo con i funghi ed a mezza fiamma fare amalgamare i sapori  aggiungendo la cannella ed i pinoli tostati. Impiattare cospargendo le portate  con abbondante prezzemolo tritato. Servite caldo.
 Vini di accompagnamento: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo.
raffaele bracale


Nessun commento: