giovedì 25 maggio 2017

STRACCETTI DI MANZO ALLA FINANZIERA



STRACCETTI DI MANZO ALLA FINANZIERA
ingredienti e dosi per 6 persone
800 gr di fettine di Manzo (polpa di spalla) spesse non piú di 1 cm., ridotte con le forbici a straccetti     di cm. 5 x 3 x 1,
2 Funghi porcini anche surgelati  finemente affettati longitudinalmente alla francese,
2 Cucchiai  di Pisellini in iscatola o surgelati ,
Vino bianco Secco q.s.
1 cucchiaio di strutto,
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.,
2 cucchiaiate di aglio mondato finemente tritato,
1 gran  ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato e finemente tritato
 Farina q. s.
Sale fino e  Pepe  bianco q.s.

preparazione:
In un tegame mandate a temperatura metà  dell’olio con una cucchiaiata di aglio tritato  e fatevi ammorbidire con poca acqua bollente i funghi a fettine; dopo 20 minuti aggiungete i pisellini. Spruzzate un po' di vino bianco secco e lasciate evaporare. Salate, pepate e cuocete per altri 5 minuti, tenendo poi da parte in caldo codesta finanziera.
 Frattanto sciacquate in acqua fredda corrente le fettine di manzo e tagliatele (servendovi di un paio di forbici) a straccetti di ca cm. 5 x 3 x 1 eliminando nervetti ed eventuale eccesso di grasso;in un tegame a parte portate a temperatura  il restante olio con il cucchiaio di strutto e la seconda cucchiaiata d’aglio tritato; quando l’aglio sarà  imbiondito   cuocetevi, per 5 minuti , gli straccetti ben  infarinati. Allungate con due mestolini di acqua bollente, coprite e portate a cottura, salando e pepando;  a cottura ultimata cospargete con il prezzemolo tritato e sistemate la carne su un piatto da portata coprendola con la finanziera di funghi e pisellini,e alcune cucchiaiate del fondo di cottura. Servite caldo di fornello.
 Vini di accompagnamento: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo.
raffaele bracale


Nessun commento: